Didattica a distanza, Google Meet perfettamente integrato in classroom, ecco come fare

Una novità interessante figlia delle esigenze in materia di sicurezza e riservatezza riguarda l’integrazione tra due strumenti utilizzatissimi nella didattica a distanza: videoconferenza e classi virtuali. Google rende disponibili i due strumenti ma sino a poco tempo fa non erano molto integrati. Adesso una classe virtuale pò produrre il link a feed riservato alla sola classe ad uso e consumo dei soli componenti della classe.
Ciò rende tutto più sicuro ma soprattutto fa si che docenti e studenti abbiano a disposizione il bottone apposito senza avviare meet a parte.

Vediamo come fare. Innanzitutto occorre aprire la classe virtuale e le sue impostazioni.

In queste generare il link meet e renderlo eventualmente disponibile anche agli studenti. Una volta effettuata questa operazione, nei lavori della classe si trova in alto il bottone google meet che si può accendere tutte le volte che si deve avviare la lezione a distanza in videoconferenza.


Per motivi di sicurezza è possibile anche rigenerare il codice in modo da evitare problemi di diffusione. E’ chiaro che quelli che non fanno parte della classe virtuale non potranno accedere alla videoconferenza anche se hanno il link generato.

Ciò mette al sicuro la classe pur senza utilizzo di una password specifica che rimane ovviamente quella legata all’account studente o docente.

  •  
  •  
  •  
  •