Giornalino di classe: creiamolo con Canva in cooperative learning

Canva è uno strumento per la grafica pubblicitaria e vettoriale e si presta benissimo alla realizzazione di un giornalino di classe.

Grazie alla possibilità di poter realizzare un contenuto in classe virtuale e l’uso di strumenti per il cooperative learning, Canva si presta benissimo alla realizzazione di contenuti destinati alla stampa digitale.

Vediamo da dove iniziare.

Per prima cosa individuiamo un template grafico che si avvicini alle nostre esigenze, poi possiamo eventualmente stravolgerlo.

Il template grafico è costituito da una copertina e da tante pagine che potranno avere un layout particolare di impaginazione, compreso un indice. Eccone alcuni.

Una volta individuato il layout, si può anche procedere alla modifica del modello così che esso sia valido per tutte le pagine. Il giornalino potrà essere costituito da tante pagine.

Il modello poi viene messo a disposizione della classe con delle informazioni di base già inseriti e pronto per inserire i contenuti prodotti dagli studenti.

In questo caso il modello è costituito oltre che da una tavolozza di colori ben definita, anche da un set di caratteri che codificano le varie parti degli articoli.

Qui abbiamo già personalizzato una parte

Condividiamo il documento con la classe virtuale.

La nostra classe virtuale si chiama canva per Euclide ed è mappata direttamente su una google classroom

A questo punto l’intero documento è accessibile ad ogni studente, ognuno può lavorare su un articolo o una pagina.

A lavoro ultimato si realizza una versione PDF ad alta risoluzione eventualmente destinata anche alla stampa. Il PDF si presta anche a diffusione di vario genere tra i social, sul sito della scuola o, infine a stampa vera e propria.

La qualità dei template sarà tale da garantire una ottima resa di stampa, occorrerà prendersi cura della qualità delle immagini da inserire.

E questa sarà alla fine la nostra rivista in formato PDF pronta per la stampa.

  •  
  •  
  •  
  •