eTutor: finalmente un sistema per la valutazione fatto da un docente per i docenti.

eTutor è un software specificamente pensato e realizzato per la valutazione sommativa.

Nato per funzionare nei laboratori scolastici, fissi o mobili, oggi eTutor TEACHER, componente progettato per il contesto DAD o della didattica mista, gestisce i “Test sommativi in presenza” sia in aula sia in remoto.

La sincronia della prova, con temporizzazione delle singole domande e proposizione cadenzata (lo studente non può scorrerne tutto il testo), minimizza la possibilità dello scambio di informazioni tra gli studenti in misura molto più rilevante di quanto consentito dagli altri software.

I parametri di valutazione sono altamente scalabili modificabili anche a sessione conclusa, in modo da consentire al docente la calibrazione del voto sulla base della difficoltà della prova (in caso di errata valutazione preventiva).

Infine, l’ampia reportistica per il docente e per gli studenti, prodotta in tempo reale al termine della sessione, rende il processo valutativo totalmente trasparente e facilmente comunicabile alle famiglie.

eTutor si qualifica, quindi, come lo strumento più semplice, completo e sicuro per la somministrazione di Test a risposta chiusa o semichiusa nella didattica a distanza o mista.

Una serie di tutorial sarà pubblicata, in questi giorni, sulla pagina FB www.facebook.com/epsilonsoft.

“Sviluppo e sperimento eTutor da 15 anni, guidato dall’esigenza di armonizzare velocità e significatività della valutazione. Con un impegno continuo di sperimentazione sul campo, le funzionalità di eTutor vengono costantemente arricchite e allineate alla realtà didattica italiana.

Dopo alcune esperienze di gestione da parte di importanti gruppi editoriali scolastici, eTutor si rivolge oggi ad ogni docente, con l’ambizione di divenire uno standard della valutazione, indipendente dalle scelte commerciali degli editori e dei colossi del software e, allo stesso tempo, saldamente legato al contesto educativo nazionale.”

Nicolò Blunda, docente di Matematica all’IIS “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese (TO).

https://www.facebook.com/epsilonsoft/videos/143769110625678

  •  
  •  
  •  
  •