Didattica a distanza, Google Classroom: 5 trucchi che non conoscevate utili per lavorare meglio

Non si finisce mai di imparare, quindi quando si è alla ricerca di nuove funzioni o di fronte a determinate esigenze, si arriva sempre a scoprire qualcosa che forse prima non conoscevamo.

Una prima analisi va fatta sull’app per cellulare o tablet. Essa contiene tante impostazioni che non troviamo sul PC.

1 – Una prima impostazione riguarda le notifiche. L’app consente di ricevere notifiche per i vari eventi come ad esempio persone che hanno fatto consegne, nuovi risultati, commenti sullo stream, nuovo materiale. Questo meccanismo fa si che non sia necessario altro strumento di comunicazione per dialogare con gli studenti.

2 – Un’altra funzione unisce le app Classroom e meet insieme qualora le si voglio o usare da cellulare o da tablet. Se opportunamente impostato (vedi questo articolo su come fare), è possibile visualizzare la telecamera in alto che consente di accedere dritti alla videolezione.

3 – Le funzionalità per la correzione delle prove inviate dai ragazzi sono qualcosa che difficilmente potete utilizzare da PC. Sul cellulare nonostante le ridotte dimensioni, è possibile aprire un compito, intervenire manualmente con correzioni e salvarlo, avviando così una notifica all’alunno che lato informa della correzione. Egli vedrà la consegna corretta e l’eventuale voto.

4 – Messaggi sullo stream estesi a più corsi. Se si gestiscono più corsi e classi virtuali ma si vuole inserire nello sere di tutti una cosa comune è possibile intervenire (solo dalla versione su PC) e scegliere in quali altre classi virtuali inserire quel messaggio nello stream.

5 – Assegnazione compiti solo a determinati studenti. Questa opzione è importante e consente di rendere disponibili assegnazioni da sottoporre solo ad alcuni studenti, ad esempio prove di recupero. Quando si realizza un compito è possibile specificare i destinatari a cui chiedere di eseguirlo.
Ciò consente anche di creare prove diversificate per gruppi o singoli studenti.

Qui trovi un articolo che ti aiuta a correggere i compiti su classroom

  •  
  •  
  •  
  •