Le nuove Digital Board: lim con una marcia in più, ecco come è possibile integrarle nella didattica

Le Digital board rappresentano le LIM di nuova generazione. Grazie ai nuovi bandi (Digital Board prima e PNRR adesso), è possibile rinnovare le scuole e attrezzarle con questi nuovi strumenti.

Cosa hanno di diverso le Digital Board? perchè utilizzarle al posto delle LIM?

Tante altre sarebbero le domande a cui dare risposta. C’è da dire che le digital board nascono in un periodo in cui i display LCD e Led finalmente costano veramente poco e da qui la possibilità di averle in tutte le aule.

Una Digital Board a differenza di una LIM non ha una proiezione ma è un vero e proprio display touch screen ad alta risoluzione. mentre le proiezioni spesso sono limitate ad una risoluzione che si ferma a 1280 x 1024 o poco più, le digital Board nella maggior parte dei casi sono a risoluzione 4K (3840×2160). Vediamo tutto più nitido, luminoso e definito come con i moderni TV.

Anche l’audio integrato è spesso di buona qualità, quindi quanto meno possiamo finalmente avere un vero e proprio televisore ad alta risoluzione in aula.

Tutto qui? Evidentemente no, non basta per giustificare un costo che va da 1500 a 2500 euro per ogni dispositivo. L’interattività sulla Digital Board è molto più precisa e coinvolgente, il software per la whiteboard di cui è dotata ci fa dimenticare che stiamo usando un display, sembra usare una normale lavagna con pennarello.

Le nuove Digital Board, poi, hanno già di suo un dispositivo per l’elaborazione dei dati, quindi non necessitano di pc da connettere. Se si vuole il pc possiamo connetterlo ma non è indispensabile.

Quasi tutte nascono come un hardware che monta al suo interno il sistema

Quasi tutte, infatti, sono dotate di un dispositivo Android e quindi di tutto l’ecosistema e quindi anche di relativo App Store con una serie di applicazioni scaricabili e utilizzabili. Questa altra caratteristica rende la Digital Board direttamente utilizzabile come whiteboard. Essa infatti non deve essere tarata, non ci sono i tempi morti per l’accensione di proiettore, pc ecc…

Una delle qualità più interessanti che la maggior parte delle digital board mette a disposizione è la possibilità di impostare un mirroring wireless dello schermo sia da dispositivo mobile sia da dispositivo PC. Ciò vuol dire che è possibile proiettare sulla Digital Board le schermate di pc e tablet esterni senza doverli collegare fisicamente.

Se il PC viene collegato fisicamente anche attraverso il cavo usb oltre al cavo video, è possibile usare lo schermo touch screen come abbiamo sempre fatto con le classiche LIM. In questo caso, comunque, non abbiamo alcuna necessità di installare alcun driver. Il pc riconosce automaticamente lo schermo esterno e ci consente l’uso via touch.

Gli ambiti di applicazione sono parecchi poiché abbiamo la possibilità di installare tutte le app per Android, cosa che prima con un normale pc non potevamo fare. Tra queste è possibile installare le classiche app di google workspace qualora la scuola utilizzi questi strumenti e aprire direttamente le classi virtuali sulla Digital board, consentendo così di fare lezioni scrivendo sullo schermo, salvare tutto e con un click renderlo disponibile su classroom.

Vedremo nei prossimi articoli una guida su come scegliere la digital board che meglio si addice alle nostre esigenze.

  •  
  •  
  •  
  •