Il 23 novembre è il Fibonacci day, matematico della natura che 850 anni fa portò i numeri arabi tra noi e inventò lo zero.

Spesso dimenticato, trascurato e ignorato ma Leonardo Fibonacci Pisano, matematico che nel 1200 circa portò i numero arabi in Italia era più di un comune matematico dell’epoca.

Grande osservatore delle successioni numeriche, scoprì quella che porta il suo nome semplice quanto interessante perchè essa da sola rappresenta la natura in tutto il suo splendore. Basti pensare che la mitica sezione aurea introdotta dai greci e il numero φ che rappresenta la sezione aurea o il numero aureo pari a circa 1,618.

Ma cosa ha di così particolare la successione di Fibonacci?

Essa nella sua semplicità racconta la natura come nessun altro sistema numerico fa. La successione di Fibonacci è una sequenza numerica tale che ogni numero è pari alla somma dei due precedenti:
1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89…

Come è possibile vedere ogni numero ha un valore pari alla somma dei due che lo precedono. Costruendo una figura geometrica come spiegato nel video che segue abbiamo anche la spirale di Fibonacci:

Disegnando dei quadrati il cui lato misura quanto il valore dei numeri di Fibonacci otteniamo una figura come nell’immagine precedente. Basta poi disegnare un quarto di circonferenza e viene fuori una spirale dal significato interessante. il rettangolo che vedete rappresenta la sezione aurea. il rapporto tra il lato lungo e quello corto è sempre φ, quel numero famoso. Praticamente se effettuate il rapporto tra due valori consecutivi della successione di Fibonacci, ottenete un numero che si approssima sempre più a φ.

C’è dell’altro interessante che domina gli equilibri della natura e possiamo farlo vedere attraverso una serie di immagini. La bellezza di una foto in fotografia spesso è regolata dall’armonia dettata dalla spirale di Fibonacci:

Questo video lo spiega egregiamente.
Anche la natura è piena di spirali e successioni di Fibonacci:

Ma vediamo quanto ci propone la natura:

Ma anche in fotografia, una immagina è perfetta se rispetta determinate proporzioni:

Leonardo Da Vinci fece uno studio sulle proporzioni delle parti del corpo umano ed arrivò al mitico Uomo Vitruviano:

Osserviamo le proporzioni nel cenacolo:

Volete approfondire? Ecco un video veramente ben fatto che vi accompagna nelle meraviglie della matematica nella natura:

Se siete arrivati fin qui vuol dire che Fibonacci vi ha appassionati. Voglio dirvi l’ultima. Leonardo Fibonacci ha inventato lo zero. Vero, provate a cercare in giro, ovviamente proverò a raccontarvi anche questa la prossima volta!!!

  •  
  •  
  •  
  •