Didattica a distanza: duplicare una classe virtuale su Google Classroom

Uno dei problemi ricorrenti che si incontrano quando si creano le classi virtuali riguarda il fatto che spesso si è portati a riscrivere lo stesso flusso di materiali per due classi parallele. O trasmettere ad un collega la struttura della propria classe al fine di utilizzarla per un altro contesto simile.
Una volta realizzati tutti i contenuti, spesso diventa stressante rifare lo stesso lavoro per un’altra classe.
Classroom mette a disposizione diversi strumenti per risolvere il problema. Il primo consente di fare una copia esatta dei contenuti della classe chiedendo di cambiare nome e varie altre informazioni. Verrà effettuata una copia senza i dati che riguardano gli alunni e le correzioni dei compiti. Dopo aver effettuato la copia si potrà procedere all’iscrizione. Tutti i contenuti verranno supplicati, messi in modalità bozza su una cartella nuova specifica per il nuovo corso. A questo punto i due corsi procedono ognuno per la propria strada.

Nel caso in cui occorra passare ad un altro docente la copia della classe virtuale si può procedere nel seguente modo: si inserisce il docente come co-docente della classe. Egli a questo punto potrà effettuare una duplicazione accedendo con il proprio account. Tale duplicazione ovviamente risiederà nello spazio dell’altro docente.


L’operazione è possibile solo tra account dello stesso dominio GSuite, quindi sono esclusi passaggi tra domini diversi e tra GSuite e account Google personali.

  •  
  •  
  •  
  •