ClipChamp: fare montaggio video direttamente sul browser, gratis!

I docenti creativi che lavorano alla produzione di contenuti per la scuola sanno che ad un certo punto hanno la necessità di realizzare video più o meno complessi e dovranno cimentarsi in qualche operazione per nulla facile per loro. Dovranno anche procurarsi software che no sono per nulla gratuiti, installarli ed usarli. Tutto ciò non è per nulla facile per i non addetti ai lavori.
Di recente sono apparsi diversi servizi on line che consentono di fare un discreto editing video con montaggi, titolazioni, inserimento di immagini e transizioni grafiche accettabili. Il risultato è zero installazioni, interventi on line in logica cloud e accesso concorrente.

Il sistema consente di accedere al programma di montaggio attraverso un account registrato e successivamente caricare i video su cui operare. Sono disponibili i principali strumenti per il taglio, transizioni, animazioni, integrazioni tra video e immagini, titolazioni ed altre funzioni intuitive che coloro i quali usano strumenti semplici come windows movie maker sono facili da usare.
Il sistema ha una versione free con limitazioni sulla qualità del video finale ed una versione a pagamento senza alcun limite. E’ ovvio che non si possano chiedere particolari funzionalità ma sono certo che per il contesto scolastico esso vada benissimo anche se si sacrifica un po’ la qualità. Operare in cloud, poi, consente di poter gestire tutto da diverse postazioni anche da scuola senza dover installare nulla.
Unacosa interessante sono gli sfondi e le librerie audio da inserire come sottofondo. Ciò consente di avere a portata di mano quel che serve a fare un montaggio semplice non dovendosi preoccupare delle fonti.

Vi ricordo che ClipChamp al momento funziona bene con Google chrome, sul sito ci sono comunicato che dicono che a breve dovrebbe funzionare bene anche con altri browser.

Ecco il link per accedere al servizio on line

  •  
  •  
  •  
  •