Covid19: chi guadagna in questo periodo di pandemia? Amazon, Google, Microsoft, Apple valgono doppio.

Premetto che non sono esperto di economia, non mi occupo di finanza ma mi piace osservare.

Il periodo di pandemia ha cambiato tanto il nostro modo di vivere e soprattutto di lavorare. Il lavoro a distanza ha preso il sopravvento mosso dalle esigenze di distanziamento e sicurezza. La scuola è stata forse l’istituzione più coinvolta dal problema sicurezza visto che riguarda un cittadino su 5 tra personale scolastico e studenti.

Ho provato a vedere, quindi come sono cambiate le principali multinazionali tecnologiche che hanno anche reso possibile lavoro, studio e molto altro a distanza. Ne è venuto fuori un quadro molto importante. Mediamente tutte le multinazionali prese in considerazione hanno raddoppiato o quasi il loro valore in 18 mesi. Addirittura a marzo tutte erano in forte calo e il loro valore continuava a scendere visibilmente. Da metà marzo abbiamo assistito ad un aumento senza precedenti.

Vi ricordate Zoom, l’azienda che si occupa di video comunicazione e della quale abbiamo usato inizialmente il software per la videoconferenza? Il loro valore è più che triplicato in 18 mesi.

Di Amazon ci aspettavamo il grande salto visto che tutti abbiamo acquistato qualcosa in tempi di lockdown. Il valore è quasi raddoppiato in 18 mesi.

A dimostrazione e completezza possiamo vedere come sono andate Apple, Microsoft e Google. Queste ultime hanno quasi triplicato il loro valore.

Cosa ci dimostra tutto ciò? Forse che in un mondo globalizzato siamo troppo dipendenti da queste tecnologie? O forse il fatto che nonostante ci abbiano fornito servizi gratuiti essi si sono rafforzati notevolmente e dominano l’economia mondiale. Forse è il caso di riflettere su come mai queste fossero in forte concorrenza tra di loro per offrirci i migliori servizi addirittura gratuitamente.

  •  
  •  
  •  
  •