Didattica a distanza, come trasmettere attività su carta usando il cell come seconda webcam del PC

Uno dei principali problemi della didattica a distanza riguarda la necessità di far vedere agli studenti qualcosa di diverso da ciò che avviene sul pc. Mi riferisco a libri, appunti, scrittura su carta e molto altro come anche attività manuali.

Se la webcam è puntata su di noi, come possiamo fare in modo che essa trasmetta attività che facciamo manualmente?

Una soluzione c’è e riguarda l’uso di una webcam esterna che magari punti ad un oggetto su cui stiamo lavorando, un libro un foglio di carta o altro.

Se non abbiamo una webcam, non serve comprarne una. Un vecchio smartphone può servire da webcam esterna. Ecco come fare:

Basta installare una app sia sul pc sia sul cellulare in modo che quest’ultimo venga visto dal PC come fosse una webcam. Iriun è una di queste. In questo modo avremo una webcam wireless che possiamo legare ad una struttura in modo che visualizzi ciò che stiamo realizzando. Nelle attività per i più piccoli, l’insegnante potrebbe leggere un libro, una scheda o altro sotto la struttura che monta la webcam-smartphone. Infatti basterà che con la videoconferenza io scelga di usare la webcam appena installata piuttosto che quella del PC per utilizzare tutto ciò che viene recepito dal cellulare, adesso ridotto a livello di semplice webcam.

Il sistema funziona con due applicazioni, una da installare sul pc e l’altra da installare sul cellulare, le due applicazioni dialogano in rete locale e funzionano solo se i due dispositivi sono collegati alla stessa rete locale.

A questo punto basta avviare l’app da cellulare e quella da pc che cerca in rete locale un cellulare con l’app attiva.

Impostiamo la webcam specifica iriun sul nostro Google Meet. Possiamo fare la stessa cosa da altri strumenti per videoconferenze, il risultato non cambia.

Piazziamo il cellulare su un braccio mobile come ad esempio quello di una lampada.

A questo punto, abbiamo la possibilità di vedere sul computer ciò che arriva dal cellulare. L’app del computer installa la webcam come fosse realmente connessa al pc, quindi quando avviamo la videoconferenza.

Posso anche utilizzare una scrittura a mano libera e visualizzare sulla videoconferenza ciò che scrivo in tempo reale.

Come è possibile vedere, tutte le attività che svolgiamo sotto la webcam-iriun possono essere trasmesse direttamente in videoconferenza. Ciò quindi è utile anche per qualsiasi attività manuale purché ci facciamo bastare lo spazio sottostante il piano di proiezione della webcam.

Eccovi il link al sito iriun da cui potete scaricare driver per i pc e app per i cellulari.

  •  
  •  
  •  
  •