Inizio anno scolastico: come realizzare un test di ingresso dematerializzato con google moduli

L’anno scolastico che sta per iniziare si preannuncia difficile e complesso, soprattutto per via delle distanza che le norme ci impongono. E’ per questo motivo che occorre che ci sia quanto meno passaggio di materiale tra docente e studenti dematerializzando il più possibile alcune attività. Occupiamoci del test di ingresso. Lo strumento è molto facile da utilizzare e consente di raccogliere le risposte in automatico all’interno di un foglio elettronico. Tutto ciò senza alcuna necessità di competenze specifiche. Interessante è la possibilità di inserire video e immagini nel testo delle domande, in questo modo il questionario assume una valenza didattica ancora più interessante, completata anche dalla possibilità di raccogliere risposte brevi e testi articolati che lo studente può comporre direttamente on line. Vediamo come fare

La prima cosa che faremo è impostare il modulo come quiz:

Una volta trasformato in quiz, decidiamo che tipo di risposte visionare e come gestire il quiz.

Vediamo che le domande possono contenere tante informazioni come in questa immagine:

Oltre alla risposta aperta e alla scelta multipla è possibile fornire anche la possibilità di invio di un file, utile per la raccolta di elaborati in formato elettronico. Le griglie  scale lineari sono spesso utili per sondaggi piuttosto che per quiz con autovalutazione.
Se sono state fornite domande a risposta multipla si imposta la chiave di risposta ovvero si indica la risposta corretta e il punteggio per ogni risposta

Quanto ai contenuti della domanda è possibile aggiungere video di YouTube, immagini da caricare anche esternamente. Non è possibile inserire video che non siano provenienti da YouTube.

Una volta completato il questionario lo si rende pubblico attraverso la fornitura di un link a tutti gli studenti interessati. Il bottone in alto consente di rendere visibile il quiz attraverso un link ma solo in modalità esecuzione.
Una volta ottenute le risposte, esse possono essere inviate ad un foglio elettronico su drive.

Per avviare google form basta usare questo link cliccando qui  ed entrare con il proprio account Gmail.

Se invece accedete dalle classi virtuali di google classroom potete raggiungere google moduli per quiz attraverso questo percorso:

 Dopo aver scelto computo con quiz si ottiene la seguente schermata:

Blank quiz, rappresenta un quiz vuoto pronto per essere riempito come descritto dall’inizio di questo tutorial. Infatti cliccandoci su otteniamo la seguente schermata:

Quest’ultima parte quindi ci consente di integrare google moduli come quiz all’interno di una classe virtuale.

Il vantaggio di un test del genere sta principalmente nel fatto che così evitiamo trasmissione di cartaceo, esso può essere erogato anche in presenza.

Spesso i test vengono svolti anche in forma multi disciplinare, occorre quindi che siano più insegnanti ad occuparsene in forma collaborativa. A questo punto se ad esempio si hanno a disposizione le domande sparse su altri test è sufficiente importarle nel test che si vuole realizzare. Per poterle importare è necessario che quei test di origine siano condivisi alle persone interessate all’importazione. successivamente è possibile importare le domante. Per farlo correttamente segui questo tutorial

Buon inizio anno scolastico.

  •  
  •  
  •  
  •