Didattica a distanza, come importare domande da altri test nelle verifiche

Uno dei problemi a cui si va incontro nella didattica a distanza riguarda la necessità di non dover riscrivere sempre materiale e testi per le verifiche date in altre classi e in altri contesti.

Nel realizzare un compito con quiz sarebbe interessante poter far tesoro di test precedenti cui attingere per importare domande e materiale allegato.

Google Forms include una funzione di importazione delle domande da altri test. Questi ultimi devono essere però presenti nel proprio account o comunque condivise da altri account. Vediamo come funziona.

Una volta iniziato l’editing del modulo, occorre usare il bottone apposito per importare le domande.

Questo elenco mostra tutti i moduli a disposizione. Basta selezionarne uno per procedere all’apertura delle domande in esso contenute.

Una volta selezionato il modulo di importazione, si apre una colonna a lato che contiene tutte le domande che possono essere importate nel modulo attuale. Basta selezionare quelle necessarie e usare il bottone in basso per l’importazione.

Verranno importate le domande con titolo, testo, risposte, impostazione sulle risposte esatte e punteggi nonché eventuali allegati come immagini o video.

Una volta importate le domande esse possono essere utilizzate nel nuovo quiz, la loro modifica non influenzerà il modulo originario.

Questa funzionalità si rivela molto utile in contesti in cui più docenti devono procedere a realizzare una verifica unificata. in questi casi ognuno provvede ad editare le domande che poi verranno importate in un test unico.

  •  
  •  
  •  
  •