W3Schools, un insieme di tutorial passo passo gratuiti per i linguaggi del web

W3C è il consorzio internazionale che si occupa della certificazione e standardizzazione dei linguaggi per il web. Esso nasce in contemporanea con la nascita del www quando si ritiene necessario creare un linguaggio a marcatori che sia ben definito e standardizzato. Nel tempo il consorzio W3C ha assunto una importanza sempre maggiore. Da esso deriva il riconoscimento degli standard di tutti i principali linguaggi per il web che ppi vengono elaborati anche dai browser. E’ grazie al lavoro del W3C che è sufficiente scrivere una pagina web e fare in modo che essa possa esser eseguita e visualizzata su tutti i browser.

W3Schools è un ambiente che si propone di insegnare l’uso di tutti i principali linguaggi per il web, inclusi anche alcuni framework come jQuery e Angular. Grazie ad esso è possibile avvicinarsi alla programmazione epr il web senza dover usare particolari programmi sul pc. Tutto avviene sul browser via web, sia la codifica sia l’esecuzione del codice e quindi la visualizzazione del risultato.

https://www.w3schools.com è l’indirizzo di riferimento. Il primo tutorial che viene proposto è quello su Html.

Una volta scelto un tutorial per uno specifico linguaggio appare una schermata divisa in due. Nella parte a sinistra la scrittura del codice, a destra la sua esecuzione in tempo reale attraverso il bottone RUN. 

Una serie di demo e tutorial completi consentono di apprendere passo passo.

W3Schools sicuramente è un utile strumento di appoggio nella didattica laboratoriste per lo studio dei linguaggi per il web.

Nella schermata sopra è anche possibile avviare un intero template per un sito internet da gestire con fogli di stile e html5. Il codice poi può essere salvato per essere utilizzato esternamente.

Il link al sito è il seguente: http://www.w3schools.com

 

  •  
  •  
  •  
  •