Introduzione a Canva, come realizzare grafiche creative in cooperative learning con classi virtuali anche in presenza

Quest’anno le scuole avranno uno strumento in più per realizzare progetti di grafica e sviluppare creatività: Canva.

Nell’immaginario collettivo gli strumenti per la grafica sono targati Adobe e sono tutti professionali. Tranne qualche eccezione la maggior parte degli strumenti per la grafica non è accessibile alle scuole.

Canva è un outsider nel campo della grafica e lo fa addirittura in una versione cloud sul web senza che si debba installare nulla sul proprio PC.

Descrivere in un articolo come questo a cosa serve Canva non è possibile ma la cosa più interessante riguarda il fatto che questo strumento nella versione pro da quest’anno viene reso disponibile gratuitamente per gli studenti.

Non che la versione base non sia valida, la uso da diversi anni e con essa ho risolto i miei problemi di grafica vettoriale per illustrazioni, ma la versione Pro che per le scuole è gratuita si arricchisce di innumerevoli funzioni aggiuntive nonché di una galleria di migliaia e migliaia di immagini, elementi grafici importanti per lavorare bene.

La ciliegina sulla torta è data dall’integrazione con Google classroom. Sì, avete capito bene, se avete una classe virtuale potete integrarvi Canva in modo semplice e gestire progetti per classi di alunni.

E’ possibile, ad esempio, chiedere agli studenti di realizzare una presentazione fatta da più slide dove ognuno lavora sulla propria, dal proprio PC. E’ possibile dare una consegna sulla realizzazione di un volantino, una brochure, una grafica qualsiasi fornendo un modello di base. Gli studenti la realizzeranno e la condivideranno nella classe virtuale. Il docente avrà una visione completa di tutti i lavori.

Anche l’accesso a Canva risulta semplice ed immediato. Il docente dovrà far richiesta di accesso con un account che lo certifichi come insegnante. Dopo che la sua richiesta viene approvata avrà un pannello con funzionalità aggiuntive che gli consentono di creare la classe virtuale, iscrivere gli studenti importandoli da Classroom e interagire con loro.

Cosa volete di più per lo sviluppo della creatività in gruppo? Noi proveremo a realizzare un giornalino ben fatto dove ogni studente cura una parte, senza doverci sperticare nell’editing di testi in autonomia, bricolage vario, copia e incolla alla ricerca di un vecchio publisher o qualche altro scomodo programma incompatibile col resto del mondo.

Eccovi il link: https://www.canva.com/it_it/educazione/

  •  
  •  
  •  
  •