Mail istituzionale, entro il 10 settembre occorre accedere almeno una volta per non rischiare la revoca

A conferma di quanto dicevo qualche giorno fa, molti docenti hanno ricevuto una mail che li invita a decidere di richiedere il prolungamento del servizio, pena la revoca.

Occorre precisare alcune cose per evitare perdite di tempo. La prima riguarda il fatto che la mail viene revocata ai docenti non di ruolo, in questo caso essi non possono neanche richiederla se non ritornano ad essere incaricati presso l’istituzione scolastica. Sembra una cosa assurda ma non è per nulla utile una casella che funziona a singhiozzo e ad esempio nei mesi estivi non funziona.

La seconda riguarda coloro i quali usano abitualmente la casella istituzionale, questi non hanno ricevuto nulla quindi non dovranno preoccuparsi.

A qualche docente come me è arrivato un messaggio come questo:

E’ chiaro che questo messaggio non lo noterete se prima non accedete alla casella di posta istituzionale e chi non la usa praticamente mai non avrà modo di scoprirlo perchè il Ministero non usa un secondo indirizzo di posta personale per notificarlo.

Vediamo quindi come evitare che ciò accada. Occorrerà accedere al servizio email il cui link, ricordiamo, è cambiato, esso risiede sui server Aruba che gestisce i servizi a questo link, usando le credenziali di accesso che avete usato a suo tempo quando avete creato la casella email.

Successivamente se siete nel mirino del Ministero per la revoca della casella, troverete il messaggio che ho mostrato più su. Occorre cliccare sul link per chiedere di poter continuare ad utilizzare la casella di posta elettronica. Appare il seguente messaggio:

A questo punto potete stare tranquilli, la casella è ancora a vostra disposizione per altri 6 mesi.

La scadenza del 10 settembre è ricavata dal fatto che a quasi tutti i docenti la comunicazione è arrivata il 27 agosto e porta una scadenza a 15 giorni.

Dimenticavo: se non ricordate la password evitate di cercare di recuperarla da cellulare, la pagina potrebbe non recare il link per il recupero che si potrà fare solo da pc. Potete recuperarla dal pc accedendo alla stessa casella o da istanze on line attraverso l’apposita funzione:

Se invece avete perso la casella perchè revocata o mai ottenuta, potete usare l’apposita funzione di richiesta:

  •  
  •  
  •  
  •