Didattica a distanza, test e compiti a tempo? Ecco come con un plugin per Classroom e google moduli

Una delle richieste che molti docenti fanno sui social riguarda la possibilità di somministrare un test o comunque un compito con quiz su google classroom che sia soggetto a limitazioni di tempo sia nella durata sia nel momento in cui il test viene resto disponibile e poi chiuso.

Come sappiamo già, non ci sono parametri adatti su Google Moduli, né su Classroom che consentano di impostare tali limiti. Una soluzione banale sarebbe quella di rendere il test disponibile al momento della somministrazione, ma non è possibile chiuderlo a tempo.

Fermo restando il fatto che io personalmente non ritengo una buona pratica quella della somministrazione di test con parametri così rigidi, ho voluto fare una ricerca ed ho trovato un plugin che fa al caso nostro. Si chiama Form presenter e di fatto prende in consegna la form, la ingloba inuma pagina a tempo e ne consente la gestione. Il meccanismo è semplice anche per il fatto che il plugin consente pure di inserire il test nella classe specifica da noi indicata. Ecco come funziona.

Una volta scaricato il plugin, ci ritroviamo una icona nella parte in alto su google form, dove stiamo costruendo il nostro quiz. Cliccando sul bottone si apre la seguente schermata di personalizzazione.

E’ possibile inserire data e ora di inizio, data e ora di fine, durata complessiva, eventuali pause se vogliamo inserirle e integrazione con classroom.

Sono attive funzionalità avanzate ma solo a pagamento che catturano la tracciatura di eventuali azioni e forzano il quiz alla visualizzazione full screen.
Una volta terminate le impostazioni, il quiz è pronto per la pubblicazione.
Qui è possibile vedere anche una anteprima e soprattutto creare un compito per classroom che compone anche in automatico il link specifico alla pagina.

Queste semplici cose consentono di costruire il quiz e poi di incorporarlo su Classroom come compito con quiz.

Questa fase richiede il login con l’autenticazione di google e consente di incorporare il compito su classroom.

Qui personalizziamo il compito, vedete in basso il link generato che a sua volta incorpora la form di google.

Ecco come appare su classroom il nostro compito:

La sua apertura mostra una finestra che incorpora il quiz e che fornisce gli estremi necessario di temporizzazione.

Alla scadenza del tempo il sistema si occupa di chiudere il quiz tenendo conto delle sole risposte date.

Il quiz poi può essere trattato come normalmente facciamo su GSuite. Esso, comunica non conserva info sulla tracciatura temporale, segno che il plugin non interferisce con i dati di GSuite se non per la richiesta di accesso previa classica cross autentication.

Il sistema può essere applicato anche ad un quiz già prodotto, basta aprirlo in modifica e usare il plugin impostando i parametri temporali

L’estensione funziona da chrome e si può scaricare dentro google form andando sui componenti aggiuntivi, oppure cliccando qui

  •  
  •  
  •  
  •