Didattica a distanza, dividere una classe in più gruppi in videolezione: ecco come fare con un plugin

Era ciò che mancava, la possibilità di dividere on line una classe per lavori di gruppo e gestire i gruppi in modo intelligente.

Il plugin Google Meet Attendes and Breakout consente di organizzate tutto questo e pare sia fatto anche bene. Nello specifico il plugin una volta installato entra in funzione quando si avvia una videoconferenza.

Basta effettuare un copia e incolla dei nominativi presenti nella lista attendante e il sistema importa i nominativi degli studenti della classe dove è stata aperta e consente di creare stanze separate distribuendo gli studenti in diverse modalità

Nella parte a sinistra è possibile creare più gruppi con i relativi codici delle videoconferenze generati automaticamente.

Successivamente gruppi e link vengono copiati e incollati sulla chat per renderli accessibili agli utenti:

In questo caso banalmente ho usato due miei account quindi apparentemente l’esempio rende poco.

Vi allego un video di presentazione dell’autore che mostra quanto sia facile creare gruppi di utenti semplicemente generando codici meet e fornendo l’elenco di assegnazione. Eccolo:

Ovviamente le impostazioni consentono al docente di essere presente in tutti i gruppi al fine di effettuare i controlli necessari.

Rimane solo un piccolo problema irrisolto e riguarda il canale audio. Non è possibile evitare un ritorno di audio se si parla contemporaneamente a tutti i gruppi.

Vi ricordo che il plugin funziona solo su Chrome.

  •  
  •  
  •  
  •