Canva: creare una presentazione multimediale di gruppo in una classe virtuale

Una delle vocazioni delle applicazioni web Oriented è rappresentata dalla possibilità di collaborare on line alla realizzazione di un singolo progetto

Una volta realizzata la classe virtuale è sufficiente avviare un nuovo progetto presentazione all’interno della classe virtuale e condividere il link agli studenti per renderlo direttamente accessibile.
Occorre condividere il progetto in modifica. Ogni studente realizzerà una slide, facendo ovviamente attenzione a non scrivere nelle slide degli altri. Infatti tutto il progetto è condiviso a tutto il gruppo di studenti e occorre che ognuno lavori sulla propria slide senza interferire con le slide degli altri.

Una volta ultimata la presentazione questo potrebbe essere il risultato finale. il docente potrà anche vedere in tempo reale ogni slide e il lavoro che lo studente sta svolgendo, come avviene su GSuite per i documenti condivisi. Nell’immagine seguente nella barra in alto appaiono i riquadri con le iniziali o la foto di ogni studente che in tempo reale sta lavorando sulla propria slide. Aprendo la singola slide si vede lo studente all’opera.

Il docente poi potrà eventualmente effettuare delle modifiche di insieme spostando le slide per impostare l’ordine.

Nella slide seguente è possibile vedere anche l’inserimento di commenti alle singole slide che possono essere scritti dagli studenti o dagli stessi docenti. Essi potranno essere usati come strumento di comunicazione o per fornire validi feedback.

Nelle prossime occasioni vedremo più in dettaglio come realizzare una presentazione, inserire audio ed elementi multimediali, crearne un video per poi visualizzarlo altrove.

  •  
  •  
  •  
  •