Didattica a distanza: ecco tutte le novità su Google Meet utili per gestire la classe

Man mano che utilizziamo questo strumento ormai diffuso per la dad ci accorgiamo che vengono fuori delle migliorie che ci aiutano a risolvere problemi per la gestione della classe on line. Vediamone alcuni:

1 – La gestione della risoluzione video è stata migliorata, divisa tra qualità in ingresso e qualità in uscita. Accade spesso che la nostra connessione sia ottimale per scaricare dati ma non lo sia per inviare o viceversa. Possiamo quindi ridefinire la qualità desiderata in una apposita schermata.

Le impostazioni automatiche fanno sì che la qualità video si adegui a quella della rete.

2 – Disattivare audio per tutti i partecipanti. Adesso nella sezione della chat è possibile con un solo click disattivare l’audio per tutti. Ovviamente i partecipanti possono riattivarlo ma questa funzione risulta utile in un collegio dei docenti dove ci sono tante persone e occorre evitare che inavvertitamente qualcuno abbia l’audio attivo.

3 – attivazione dei controlli dell’organizzazione. Nelle impostazioni generali è possibile impostare le autorizzazioni ad altri come preservare da accessi anonimi, condividere lo schermo, gestire la chat. Alcune di queste impostazioni prima erano appannaggio dell’admin, adesso sono spostate anche in gestione all’insegnante che può gestirle di volta in volta. Ad esempio in questo caso potrebbe accettare accessi anonimi di persone esterne all’organizzazione in via eccezionale, come potrebbe avvenire nel caso di partecipazione di persone con account non GSuite.

4 – “Verifica audio e video”, è un’area che si può usare prima di collegarsi e consente di verificare audio e video nonché di fare una breve registrazione per verificare che sia tutto ok. Essa si attiva mediante il bottone in basso.

  •  
  •  
  •  
  •