Didattica a distanza: registrare videolezioni senza limiti con il plugin ScreenRecorder

Tempo fa ho scritto fin articolo su come usare la videoconferenza per produrre videolezioni effettuando lo screencast del proprio PC. Nello specifico in questo articolo.

Adesso vediamo come è possibile evitare l’uso di Google Meet end effettuare videoregistrazioni direttamente da Chrome sfruttano un plugin.

Di plugin specifici ce ne sono tanti ma alcuni sono limitati nel tempo o presentano un watermark, ovvero un piccolo marchio che si vede durante tutta la registrazione.

Questo plugin che andiamo a presentare è scaricabile a questo link. E’ un piccolo plugin che in realtà sfrutta funzioni già presenti su Chrome. infatti la cattura funziona in modo del tutto simile a quando da meet condividiamo il nostro schermo, una finestra o una scheda del browser.

Una volta scaricato il plugin si presenta nella barra dei componenti aggiungivi, basta cliccarci su e attivarne le funzionalità:

Una cosa interessante riguarda anche la cattura dell’audio di sistema e non solo del del microfono. Di fatto potreste mandare in esecuzione un intero filmato e catturarne i contenuti audio e video.

E’ anche possibile registrare dalla webcam ma non è possibile usare ambedue Leonardo fonti audio, schermo e webcam.

Dopo aver scelto si passa alla selezione dell’area da registrare:

Inizia la registrazione ci consente di partire con le attività da svolgere sul pc e nel frattempo il sistema registra.

A questo punto la finestra di poco fa rimane attiva in attesa di una pausa o della fine della registrazione. La fine della registrazione consente di scaricare il file video in formato .webm. Una codifica simile a mp4 che comunque è visibile da browser quindi non necessita di alcuna modifica.

Il file video non ha limiti di durata o almeno non c’è alcuna documentazione sui limiti. Esso può essere caricato sulle classi virtuali. la qualità risulta essere accettabile a 720righe max come avviene con i principali strumenti di videoconferenza. Questa scelta risulta essere il buon compromesso tra peso del video e qualità del video.

Un’ultima considerazione sui dati e sulla privacy. Il plugin nonostante fu azioni su Chrome non necessita di connessione ad internet per il suo funzionamento. Ciò da un lato ci dice che di fatto non dovrebbe veicolare dati sensibili verso l’esterno durante la registrazione, dall’altro ci consente di fare registrazioni anche in assenza di internet, cosa che ad esempio serve se si registra dai principali strumenti per videoconferenza.

  •  
  •  
  •  
  •