Didattica a distanza, realizzare un Ebook giornalino di classe con strumenti multimediali, ecco come

Gli E-book rappresentano un nuovo modo per fruire contenuti che fino a poco fa venivano resi disponibili solo in forma cartacea. Da qualche anno ormai molti insegnanti hanno il piacere di realizzare e-book in un contesto didattico autoprodotti. Occorre intanto fare una precisazione sul termine E-book volendolo anche distinguerlo dal banale documento PDF che alla fine sarebbe la versione elettronica del classico libro in forma cartacea.

Contrariamente a quanto spesso si pensa, il formato PDF con gli opportuni strumenti di indicizzazione rappresenta un formato banale di e-book quindi con le opportune premesse potremmo definire e-book un testo scritto in PDF. Qui vogliamo parlare di ebook con funzionalità aggiuntive adatte a consentire una fruizione multimediale e interattiva. Il formato di documento specifico è epub.

Ci sono altri formati come .mobi ma .epub nella versione 3 è il formato attualmente più utilizzato anche se con qualche modifica apportata dai grandi distributori. Al momento Amazon e altri distributori dell’editoria oltre a produttori di lettori di ebook supportano sostanzialmente epub3 che possiamo trattare come standard di fatto. E’ per questo che molti software di videoscrittura supportano il formato epub come conversione per ottenere un  ebook a partire anche da un file word. Vediamo adesso quali caratteristiche ha un formato epub3 e come mai dovremmo utilizzarlo al posto di un libro cartaceo tradizionale.

Epub3 consente di inserire non solo testo ma brevi filmati, test con autocorrezione e strumenti per la formattazione in modo a rendere il contenuto leggibile ovunque. Queste caratteristiche conferiscono il formato elettronico una nuova dimensione che non sempre ha avuto successo, tuttavia nel contesto didattico è molto frequente il ricorso alla produzione di ebook del genere.

Vediamo adesso 5 applicazioni utili ed interessanti per realizzare ebook.

Calibre

E’ un software open source, supporta l’importazione da PDF ed il formato epub3. E’ facile da usare e consente di effettuare la creazione dell’e-book nei nei vari formati. Calibre è anche un visualizzatore-lettore di e-book quindi può essere utilizzato anche per leggere libri nei vari formati

Ecco il link di riferimento

iBook author

E’ uno strumento di Apple reso disponibile nelle versioni per Mac e iPad. Esso consente di realizzare ebook nei vari formati anche se predilige il formato proprietario. Purtroppo l’esportazione affinché possa essere utilizzato altrove è possibile solo nel formato PDF. iBook author nasce per realizzare ebook destinati esclusivamente alla piattaforma Apple quindi in questo modo escludono tutti gli altri dispositivi di lettura.
qui il link per saperne di più 

ePubEditor

E’ una piattaforma on line che consente di realizzare i contenuti interamente sul web attraverso l’editing delle pagine in formato html5 che poi vengono convertite i epub3. Supporta vari formati audio e video, ha una declinazione free che è perfettamente coerente con le esigenze dei docenti.
eccovi il link per accedere

Va detto per inciso che ci sono diversi convertitori che consentono di trasformare un file di videoscrittura in un file in formato epub. Google document e Apple Pages hanno tali funzioni nativamente.

  •  
  •  
  •  
  •