Didattica a distanza, come archiviare le classi virtuali dello scorso anno senza cancellare nulla

Così come avviene per le classi reali, anche le classi virtuali vanno riorganizzate. Quelle create lo scorso anno sicuramente sono piene di materiale didattico interessante che abbiamo prodotto con tanta fatica.

Ovviamente se abbiamo avuto una classe 3C nello scorso anno, essa adesso sarà la nuova 4C quindi occorrerà che l’eventuale nuova classe virtuale contenga il materiale della 4C. Allo stesso modo la nuova 3C di fatto inizia da zero quindi non potrebbe neanche contenere gli alunni dello scorso anno né lo stesso materiale.

Una soluzione è quella di mantenere “congelate” le vecchie classi virtuali in modo che non si possa più scrivere nulla di nuovo ma che siano consultabili dal docente relativamente a tutti i contenuti in esse presenti.

Vediamo come procedere. Una volta arrivati alla classe virtuale, sul riquadro in alto a destra è possibile accedere ad un menù di sistema come in figura.

Poi si sceglie la funzione di archiviazione.

Una volta archiviato il corso, lo si trova nell’area dei corsi archiviati. Esso è solo leggibile ma non pè possibile ovviamente aggiungere contenuti. La cartella relativa al corso rimane attiva e archiviata. Ecco come accedere al corso archiviato.

La penultima voce nel menù a lato consente di accedere all’area specifica.

A questo punto il corso si può aprire ma i contenuti sono solo disponibili in lettura.

Una volta aperto il corso, è possibile anche ripristinarlo ovvero riportarlo tra i corsi attivi attraverso questa notifica che appare in basso a sinistra nel corso.

  •  
  •  
  •  
  •