Carta del docente: cosa non è possibile acquistare, un paradosso tutto italiano dalle stampanti ad internet

L’anno scolastico si avvia verso un inizio incerto tra pericolo Covid19, attività in presenza e attività on line. Ricordando lo sforzo profuso dai docenti tra marzo e giugno, viene da pensare che sarebbe opportuno ricorrere a qualche modifica sostanziale su uno strumento che può rivelarsi utile nella conduzione delle attività didattiche. Vediamo un elenco di cosa NON si può acquistare nonostante le deroghe poste dal Ministero.

  • Stampante. E’ lo strumento funzionale al primo posto tra quelli non acquistabili compresi i consumabili come tonerete, cartucce e carta. Ancora oggi sono sconosciuti i motivi per cui uno strumento indispensabile per la produttività non viene ammesso tra quelli acquistabili. Alcuni docenti sostengono che ci sono negozi che riescono a far acquistare dispostivi combinati scanner fotocopiatrice- stampante ma girando nei negozi on line, pare che questa possibilità non sia menzionata né è attiva nelle fan del ministero.
  • Telefono cellulare. Non rientra tra i dispositivi utili per la didattica nonostante in tempi di DAD molti docenti fuori sede siano riusciti ad andare avanti grazie alla connettività personale e al dispositivo cellulare usato sia come strumento per la connessione condivisa sia come vero e proprio strumento di produttività. Ormai con un telefono cellulare è possibile scansione documenti, correggerli, gestire classi virtuali, fare videoconferenze. Non si conoscono i motivi per cui un telefono cellulare non sia ammesso come bene strumentale.
  • Abbonamenti ADSL per la connettività. E’ un altro strumento indispensabile senza il quale sicuramente non è possibile alcuna didattica a distanza. Ebbene, non è una essa ammissibile. Il Ministero rischia di prendere una seria cantonata visto che i docenti potrebbero decidere di non fare didattica a distanza in assenza di un servizio che non vogliono pagare a proprie spese. Del resto non è scritto Inn nessun contratto che il docente debba dotarsi di connettività a banda larga per videoconferenze. Tale misura restrittiva stride con tutti i dispositivi hardware inclusi nelle nuove disposizioni come webcam, dispositivi per il collegamento 4G ecc… Come dire: ti compriamo la macchina ma la benzina devi metterla tu.
  • Acquisti di pendrive hard disk esterni, dispositivi hardware che non siano intesi come ricambi di PC non sono acquistabili a parte
  •  
  •  
  •  
  •