Didattica a distanza, usiamo il nostro smartphone come una webcam virtuale da pc per leggere o scrivere su carta in videoconferenza

In questo periodo in cui ci si occuopa pesantemente di didattica a distanza, capita spesso che la webcam del pc non funzioni o si rovini oppure si configuri. Capita anche di avere la necessità di due webcam una puntata verso un oggetto o un libro, l’altra verso il docente.

Esistono diversi software che sfruttano la fotocamera di un cellulare anche vecchio e la trasformano in webcam o addirittura in videocamera di sorveglianza. Il nostro obiettivo è quello di usarlo come webcam al posto di quella del pc.
In questo articolo vediamo come piazzare il vecchio cellulare su un libro e rendere visibile in videoconferenza il testo agli studenti leggendolo così insieme. Ciò è molto utile laddove occorre far vedere del materiale non in formato elettronico come libri e oggetti vari.

Ecco cosa ho in mente. Ho utilizzato il braccio di una lampada che è anche comoda per illuminare la superficie e su di essa ho appoggiato il mio cellulare attrezzato con l’app webcam virtuale.


In questi casi la webcam del PC risulta molto scomoda da usare per via del fatto he è fissata sopra il monitor. L’uso di un cellulare anche vecchio consente di risolvere il problema.

Per raggiungere il nostro scopo occorre semplicemente installare l’app sul cellulare e installare il relativo driver sul pc. In questo modo il PC verrà configurato per ricevere il segnale di due webcam, una predefinita, l’altra installata in modalità virtuale.

Al momento della videoconferenza potrete scegliere se condividere la webcam del pc o quella del cellulare.

Una volta scelta la webcam virtuale da cellulare esso potrà essere puntato su qaulsiasi oggetto che si voglia rendere visibile on line in videconferenza.

Nell’immagine vedete che anziché scegliere la videocamera del pc, scegliamo iriun.

L’ideale è quello di poter sfogliare un libro e visionarlo insieme, con la webcam puntata su di esso, oppure vedere appunti scritti a mano non altrimenti scansionabili e facilmente condivisibili.

Un altro utilizzo pè la condivisione di una scrittura a mano libera su un foglio, utile laddove l’uso del pc risulta praticamente impossibile. Si pensi alla scrittura di schemi, al disegno, alle formule matematiche, equazioni ecc..

Iriun è una di queste app che ho provato ma ce ne sono altre e il meccanismo è più o meno lo stesso. Ecco il link a cui scaricare l’app per Android. Questo invece il link per scaricare l’app per pc

Iriun consente anche si fare una registrazione autonoma con conseguente possibilità di condivisone del video anche non in conferenza quindi da visionare a parte.

  •  
  •  
  •  
  •