Sicurezza on line, alcuni semplici consigli per docenti distratti

In questi giorni in cui la didattica spesso passa attraverso i social, il cloud e soprattutto da un pc ad un altro che non sempre è quello che usiamo, ci sono alcuni accorgimenti che potremmo usare per lavorare in sicurezza.

I dati che trattiamo sono sensibili il più delle volte, i nostri account potrebbero essere accessibili da altri dispositivi se lasciamo traccia su di essi.

Come possiamo difenderci da accessi indesiderati da parte di persone che potrebbero intercettare mi nostri account? Vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Mettiamo il caso che usiamo un account al nostro GSuite da un PC della scuola, una volta entrati il browser potrebbe conservare dati di accesso se non chiudiamo la sessione adeguatamente. E’ sempre possibile che un altro utente che usi il pc della scuola possa accedere senza doverla inserire. Gli account di Google spesso sono progettati in modo da lasciare aperta la sessione senza scadenza, quindi chiunque potrebbe riaccendere dal quel pc al nostro account a nostra insaputa. All’apertura del browser (più probabilmente se Chrome) ci si ritroverà con quell’account attivo o comunque accessibile.

In questa immagine notate diversi account. Nello specifico il primo è il mio personale, il secondo attiene alla scuola. Poi in basso c’è un altro account che riguarda un’altra scuola con a lato la dicitura “disconnesso”. Ecco, mentre il primo account è quello di accesso immediato, senza addirittura inserire credenziali né aprire pannello di accesso (neanche, per intenderci, con nome e password impostate con gli asterischi), il secondo account è accessibile direttamente cliccandoci su. Non verrà chiesta password e si passerà in un secondo dall’uno all’altro. Il terzo account, invece, è disconnesso. Esso, cioè, è reimpostato ma necessita di password per accedere. Cliccandoci sopra vediamo ciò che segue:

Adesso possiamo decidere se accedere o rimuoverlo definitivamente dall’elenco. L’accesso porta a questa finestra:

Ciò accade perchè l’ultima volta che lo abbiamo usato ci siamo disconnessi:

Questa schermata consente di eliminare definitivamente l’accesso ad un account su google, è sufficiente scegliere l’account da eliminare. In questo modo esso non apparirà neanche nell’elenco degli account, neanche in modalità disconnesso.

Ecco cosa appare dopo averli eliminati tutti tranne due. Vi faccio notare anche che la dicitura “predefinito” accanto all’account consente di capire che quello è l’account che partirà per primo all’apertura del browser pur avendoli attivi ambedue. Ciò porta a quel problema spesso frequente di vedersi riaprire, ad esempio Google Meet o una classe virtuale con il proprio account personale e non con quello di GSuite. E’ ciò che mi capiterà operando in tal senso, perchè all’apertura di un servizio google il browser farà un tentativo di accesso con le credenziali dell’account predefinito.

  •  
  •  
  •  
  •