Didattica a distanza: usare il tablet come secondo monitor, ecco alcune soluzioni semplici.

Uno dei problemi più importanti che sorgono durante le videoconferenze riguarda il fatto che il docente mentre espone la lezione e condivide qualcosa, perde il contatto con gli studenti. Anche quando riesce in una sola schermata a visualizzare due finestre, queste si mostrano tagliate e poco funzionali (vedi qui un mio articolo sul plugin apposito per dividere lo schermo in due).

Una soluzione interessante potrebbe essere quella di connettersi doppiamente da pc e da tablet. In questo caso mentre sul tablet abbiamo la visione degli studenti connessi, sul PC possiamo operare facendo una condivisione dello schermo e presentando. Questa soluzione non necessita di alcuna installazione ed è di facile realizzazione purché decidiamo di zittire tablet o pc, altrimenti ci sarà un ritorno di audio.

Una soluzione più interessante che può essere utile anche in altri contesti riguarda l’uso del tablet come secondo monitor. Grazie alla rete wifi e ad un software che si installa sia su pc sia su tablet, è possibile trasformare quest’ultimo in un secondo monitor. In questo caso possiamo aprire una finestra sul tablet visionando tutti gli studenti ed una sul pc che sarà quella di presentazione. A comandare il tutto ovviamente ci sarà sempre il nostro PC.

Per attivarla occorre scaricare l’applicazione Spacedesk sul PC, eccovi il link, cliccando qui. Sul tablet Android installate l’app omonima cercandola in App Store o cliccando qui.

Dopo aver installato l’applicazione sul PC esso si trasforma in un “server video”. Appare la seguente finestra:

In questa finestra appare l’indirizzo IP locale del pc sorgente.

Questo è ciò che appare sul tablet. Come è possibile vedere ha intercettato un PC che sta condividendo lo schermo. Basta cliccare sulla connessione per vedere la condivisione.

Sul server impostiamo l’estensione dello schermo e non la duplicazione, così possiamo spostare una finestra sull’altro schermo ovvero sul tablet.

A questo punto il gioco è fatto, basta trascinare le finestre fuori dallo schermo del PC e appariranno sul tablet.

Ecco alcune impostazioni che possiamo fare sul tablet per ottimizzare il video.

Dalle impostazioni notate anche che il sistema supporta l’input quindi possiamo anche agire sul tablet per fare qualcosa senza dover ricorrere all’input da PC.

  •  
  •  
  •  
  •