Didattica a distanza, “giga” gratis per l’uso delle piattaforme DaD da parte degli studenti, ecco come

Dal 23 novembre sono attive le proposte da parte dei principali operatori di telefonia mobile che hanno accolto le proposte da parte del governo di abbattere i costi per la connessione quando questa riguarda la didattica a distanza. Di fatto le compagnie intercettano il tipo di traffico e se questo riguarda ad esempio collegamento con Google Meet o Microsoft Team, non conteggiano il traffico consumato.

E’ una iniziativa interessante se si considera che una mattinata di connessione con Google Meet consuma almeno mezzo gigabyte di traffico e forse più. Ci sono migliaia di studenti che usano il telefonino come strumento per la connessione e spesso arriva il momento in cui esauriscono il traffico acquistato. le famiglie sono sempre più soggette a spese per via di una situazione pandemica al collasso e senza dubbio iniziative come queste sono interessanti. Vediamo nel dettaglio cosa offrono i principali 3 operatori:

TIM

Tim aveva attivato una iniziativa simile in tempi di lockdown e la ripropone per tutto l’anno scolastico. Timha attivato la promozione gratuita E-Learning Card a tutti i propri clienti ricaricabili consumer di rete mobile con un’offerta dati attiva. Basta solo accedere all’area riservata di “Tim Party”, il programma fedeltà per i clienti dell’operatore e attivare la promozione valida un anno.

Vodafone

L’offerta di Vodafone si chiama “Pass Smart Meeting” e vi si accede dall’app My Vodafone oppure nell’area Fai da te del sito Vodafone.it. L’offerta ha costo zero, basta attivarla e subito dopo il traffico sulle piattaforme e-learning non verrà conteggiato. Essa dura 3 mesi. Vodafone durante il lockdown aveva eliminato il tetto dei giga consumati sino a fine anno scolastico.

Wind Tre

Wind Tre propone “Edu Time”: 50 Giga aggiuntivi al mese per un mese, da utilizzare dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 15. Potranno usufruire di “Edu Time” automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo, tutti i nuovi clienti Under 25 che attivano un’offerta voce e Internet e tutti i nuovi clienti Under 30 che attivano l’offerta “Young”. Sempre a partire dal 23 novembre anche i clienti con offerte compatibili ed età under 25 potranno attivare “Edu Time” sull’app Wind Tre.

  •  
  •  
  •  
  •