Google Meet, alcune novità importanti tra lavagna JamBoard, sottogruppi e sicurezza

Google Meet quest’anno ci porta novità importanti che consentono di lavorare meglio in tempo reale con tutti gli strumenti a portata di mano. Vediamo quali sono le novità aggiornate nella versione in uso in Italia.

Integrazione della lavagna interattiva JamBoard

La lavagna interattiva è da tempo uno strumento di GSuite ma aprirla direttamente da una sessione di meet, rappresenta sicuramente un grande vantaggio, ecco come fare per attivarla durante la videolezione:

A questo punto viene proposta la scelta tra due opzioni:

La prima propone di crearne una nuova, la seconda apre una precedente jamBoard.

L’apertura della jamboard in una finestra popup come la seguente.

Come è possibile vedere nel titolo della jamboard tra parentesi appare il codice della videoconferenza. Parte poi un link allegato a tutti i partecipanti ed inoltre essa può essere condivisa in scrittura a tutti gli studenti. Lo strumento è del tutto identico alla jamboard usata a parte ma in questo caso essa viene integrata in Meet e consente di dare agli studenti uno strumento interattivo di intervento. Per approfondimenti su JamBoard clicca qui

Sfondo sfocato

Ci si può collegare alla videoconferenza sfocando lo sfondo per ovvie esigenze si privacy. Ecco come attivare o disattivare la funzione in tempo reale anche durante la videoconferenza.

Lo sfondo dietro la persona è sfocato quindi non mostra i dettagli di ciò che sta alle spalle.

Sottogruppi

Una funzione interessante riguarda la possibilità di suddividere la videoconferenza in sottogruppi. E’ una funzione innovativa utile per la didattica di cui parleremo prossimamente in dettaglio.

  •  
  •  
  •  
  •