Didattica a distanza: l’app di Google ClassRoom, trucchi e segreti per usarla al meglio

Dopo aver visto le funzionalità di Classroom, vediamo cosa ci riserva l’app specifica per cellulare e tablet. A dispetto di quel che si è tenuti a pensare, l’app riserva tante funzionalità esclusive che on line sul pc non sono disponibili. Pur nelle ridotte dimensioni, esse svolge egregiamente il suo ruolo.
E’ interessante notare che l’uso dell’app va inteso quasi esclusivamente come consultazione e monitoraggio delle attività piuttosto che come produzione di contenuti che le ridotte dimensioni del dispositivo non renderebbero agevoli. Ovviamente, come vedremo, qualora il docente abbia a disposizione tutti i contenuti, egli può creare vere e proprie lezioni direttamente sul dispositivo mobile.
Vediamo quindi l’app nelle varie funzionalità:

Fruizione dei contenuti

I corsi sono visionabili con tutti i contenuti senza alcuna esclusione, come avviene nella versione sul PC. Quindi gli alunni possono leggere contenuti testuali, link video e anche compiti e quiz, come anche allegare elaborati realizzati in precedenza. Se si dovrà realizzare una relazione o qualcosa di più complesso, sicuramente sarà meglio usare il PC.

Creazione dei contenuti e delle attività

La creazione dei contenuti è qualcosa che sul mobile paradossalmente riscontra maggior numero di funzionalità. Oltre ad allegare contenuti di drive, link, file caricati dal dispositivo, infatti, è possibile anche inserire una foto scattata al volo o un video girato istantaneamente oltre a un PDF creato al bisogno direttamente su dispositivo. Queste tre funzioni sono molto particolari perchè introducono veramente elementi di interattività altrimenti non utilizzabili sul pc.

Gestione dei compiti e correzione

La gestione dei compiti avviene allo stesso modo di come è possibile fare sul PC. La loro correzione per le consegne in formato immagine o PDF ci consente di usare alcuni accorgimenti che mancano nella versione sul PC, ad esempio la correzione a mano scrivendo sopra il compito stesso e consegnando la correzione allo studente, come descritto in questo articolo.

Notifiche

Un capitolo importante riguarda le notifiche. E’ possibile programmare le notifiche così come avviene per qualsiasi app mobile. In questo modo eventi come la consegna di verifiche, la loro correzione, appuntamenti per videoconferenza ecc… sono soggette a comunicazione in tempo reale sul dispositivo.

Integrazione con altre app

A differenza di quanto avviene nella versione PC, le app mobile di GSuite sono singole e vanno scaricate una ad una. Oltre a Classroom, quindi, occorre scaricare google document, google Meet, Calendar e via via tutte le altre. la mancanza di app comporta il fatto che alcune funzionalità non potranno essere utilizzate.

Impressioni finali.

L’app è notevolmente migliorata rispetto alle versioni precedenti e in essa sorprendentemente sono disponibili quasi tutte le funzioni desktop con a volte in aggiunta funzioni interattive che sfruttano il dispositivo mobile. L’usabilità soprattutto da tablet diventa eccellente anche per eventuali piccole produzioni.

  •  
  •  
  •  
  •