Didattica a distanza, come integrare altre piattaforme di videoconferenza in Google classroom

Google Meet è la piattaforma di videoconferenza che fa parte di GSuite e le sue funzioni sono utilizzate da tanti docenti che usano la suite di Google. Alcuni, però, prediligono per funzionalità completezza piattaforme alternative come Zoom, jitsi o Cisco Webex. Diventa allora difficile mettere insieme le funzionalità come ad esempio la calendarizzazione di una lezione che anziché essere avviata con google Meet, viene avviata con Zoom.

Esistono a tal proposito le estensioni per google G Suite che le aziende specifiche hanno messo a disposizione e consentono una vera e propria integrazione tra piattaforme. Grazie all’installazione e configurazione di tali estensioni, al momento dell’attivazione della lezione programmata su google calendar sarà possibile scegliere quale piattaforma di vidoconferenza usare e successivamente ottenere codice ed eventuale password della stanza prenotata per quell’incontro. Il tutto arriverà, se vogliamo, direttamente via mail agli studenti invitati.
ecco come iniziare. il primo passo è quello di installare l’estensione. Per farlo basta accedere a GSuite ed usare la funzione nella barra a destra premendo sul segno +.

La barra qui a lato mostra tutte le estensioni installate e il segno + in basso consente di avviare l’installazione di una nuova estensione. Nel caso specifico stiamo installando una estensione per l’applicazione calendar.
una volta effettuata la scelta si va sulla finestra come questa:

Nell’immagine possiamo vedere la disponibilità delle principali applicazioni per la videoconferenza. Ho provato ad installarle tutte. Una volta installate, alcune di esse come Zoom, necessitano l’autenticazione, ovvero occorre essere registrati come utenti e così far funzionare il collegamento in automatico.
Andiamo adesso su Calendar a realizzare una lezione programmata:

A questo punto non serve altro che scegliere lo strumento di videoconferenza da utilizzare per creare l’evento con tanto di codice e password, se prevista. L’evento alla fine viene spedito via mail ai partecipanti i quali riceveranno direttamente il link di connessione.

  •  
  •  
  •  
  •