Didattica a distanza: registrare videolezioni su iPad e tablet Android, ecco come

L’interattività offerta dai tablet sicuramente aiuta tantissimo e li rende qualcosa di più interessante rispetto anche ai normali PC. Immaginiamo di poter utilizzare il tablet (iPad o Android) com e fosse una tavoletta grafica una piccola LIM e intendiamo registrare tutto quel che scriviamo su di esso. Abbiamo l’esigenza di un software che faccia screencast alla stessa maniera di come facciamo su PC. Stranamente le soluzioni offerte per tablet sono ben più interessanti di quelle offerte per PC. Esse sono gratuite. Addirittura iPad dispone di una funzione nativa, quindi non dobbiamo neanche installare nulla.

Vediamo come è possibile fare screencast con iPad. Nelle immagini seguenti possiamo vedere che la funzione è inclusa tra quelle attuabili attraverso il menu di sistema. Una volta attivata appare una icona sin alto che visualizza lo stato della registrazione. A questo punto è possibile fare qualsiasi tipo di attività, essa verrà registrata in un video. E’ supportata anche la voce durante la registrazione.

Alla fine delle attività svolte è sufficiente premere il bottone che rappresenta lo screencast per interrompere e salvare il video. Esso finirà nell’elenco dei video e potrà essere esportato tranquillamente. La risoluzione della registrazione è di buona qualità, praticamente rimarca la risoluzione del tablet.

Il programma risulta molto comodo nel caso in cui si vogliono registrare attività sulla lavagna interattiva con scrittura a mano libera. La registrazione

Per tablet Android sono disponibili diverse applicazioni on line. Alcune a pagamento, altre gratuite. Vediamone una gratuita che dispone di funzionalità avanzate.
ScreenRecorder è una di queste. Una volta avviata, mostra le registrazioni fatte in precedenza conservate in una cartella interna. Basta cliccare sull’icona in basso a destra per avviare la registrazione e fare tutto quello che si ritiene registrare anche la voce.

Appare un controller mobile che contiene anche un pannello di impostazioni molto ricco. Esso consente di impostare tra l’altro parametri video come risoluzione, frame rate, tipo di codifica, possibilità di registrare anche audio e registrazione del tocco sullo schermo che apparirà nel video con un accorgimento grafico tale da far vedere dove l’utente sta toccando.

L’app è completamente gratuita ed è scaricabile a questo link .

  •  
  •  
  •  
  •