Educreation: una lavagna interattiva su iPad e non solo

Educreation è una whiteboard interattiva che ci consente di portare avanti le principali funzionalità che chiediamo ad una LIM. Se proiettiamo il nostro iPad essa ci consente di simulare una LIM a tutti gli effetti interagendo direttamente sull’iPad.

Educreation è più che una lavagna interattiva poiché consente di registrare vere e proprie lezioni con contenuti a mano libera, voce, inserimento di immagini e documenti per poi conservarle in cloud. Gli scenari di utilizzo di questa app sono diversi.

Il primo come strumento per implementare una LIM mediante la connessione dell’iPad al proiettore senza necessariamente utilizzare la LIM vera e propria. L’interattività avviene sull’iPad. In questo modo con una penna dedicata è possibile disegnare qualsiasi cosa usando colori e vari elementi grafici, anche sopra una foto o un disegno che potrà essere caricato preventivamente.
E’ possibile creare più pagine alla maniera della witheboard della LIM, è possibile anche integrare la propria voce in modo da registrare la lezione completa per usi futuri.

Il secondo come strumento social learning. Le attività possono essere realizzate e registrate dal docente in altra sede e conservate in area cloud. Esse potranno essere viste direttamente dagli studenti connessi alla piattaforma con la loro versione educreation students utilizzando il codice specifico che viene assegnato ad ogni videolezione.

Nell’area on line è possibile trovare migliaia di videolezioni realizzate pronte da scaricare ed usarle. Educreations può essere utilizzato anche direttamente sul web come whiteboard attraverso l’uso del proprio account. In questo caso sul web si realizzano le videolezioni sempre con registrazione e su iPad possono essere visionate. Questa modalità torna utile, invece, nell’uso con la LIM vera e propria. Si pensi, ad esempio di usare Educreations sulla lim e di conservare la registrazione in cloud in modo che gli studenti possano visionarle sul loro account o sul loro iPad, già il pomeriggio. Sarà un ottimo modo per dar loro gli appunti pronti all’uso non appena la lezione è terminata.

Educreations in versione gratuita ha alcune limitazioni nel numero di lezioni da poter salvare, elementi da poter inserire senza poter effettuare esportazioni. La versione a pagamento costa circa 100 euro l’anno e comprende la possibilità di salvare su un’atra cloud o line fino a 5 Gb, non avere limiti di videolezioni da salvare, esportare le lezioni in diversi formati tra cui normali video da poter inserire in altri contesti didattici come piattaforme e-learning ed altro.

Ecco il link diretto per scaricare educreation su iPad 

 

  •  
  •  
  •  
  •