Morto Charles Geschke, creatore del formato pdf e fondatore di Adobe

Insieme a Warnock era uno dei due fondatori di Adobe nel 1982. La software house nacque proprio per commercializzare l’idea di un nuovo linguaggio di definizione dei documenti per la stampa.

L’idea era nata nei laboratori Xerox per implementare un modo nuovo di definire i comandi di stampa per le nuove stampanti laser appena inventate.

Dopo aver cercato di convincere Xerox a trasformare il loro linguaggio in un prodotto commerciale, Warnock e il suo capo, Charles Geschke, decisero di lasciare Xerox per mettersi in proprio. Il 2 dicembre 1982 Warnock e Geschke fondarono la loro società: Adobe. Il nome proviene da un ruscello (Adobe Creek) che scorreva dietro la casa di Warnock a Los Altos, in California. Nel 1984 PostScript, un linguaggio piuttosto semplice basato su InterPress (quello nato presso Xerox), venne lanciato sul mercato.

Adobe venne subito contattata da Steve Jobs che richiese alla società di creare un controller PostScript per la Apple LaserWriter, una stampante laser messa in commercio nel marzo del 1985. Si affermò così il PostScript come standard de facto per la distribuzione di documenti in formato elettronico; negli anni successivi i documenti in formato PostScript vennero soppiantati solo dai file PDF (Portable Document Format), per la possibilità di contenere informazioni in diversi formati.

Ormai tutti conosciamo PDF diventato uno standard mondiale free per la diffusione di documenti in formato elettronico.

Ma Adobe sappiamo che non è solo PDF. Esso è Adobe Illustrator, Photoshop e molto altro. Tutti software pionieri della computegrafica destinata soprattutto alla stampa. Geschke è anche padre della tecnica WYSIWYG.

WYSIWYG è l’acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get, e viene implementato proprio per la progettazione grafica, l’impaginazione e tutto ciò che è destinato alla stampa. Esso consente una correlazione tra i pixel visualizzati sul display e i formati destinati alla stampa.

Nel 2009, il presidente Barack Obama conferisce a Geschke e Warnock la National Medal of Technology

  •  
  •  
  •  
  •