Didattica a distanza: creare consegne di compiti personalizzate e monitorabili, ecco come.

Da sempre ci si pone il problema della creazione di verifiche che consentano ai docenti di avere qualche feedback sugli apprendimenti che non sia falsato da copie e altre diavolerie prodotte dagli studenti. Fermo restando il fatto che non possiamo fare la parte dei “carabinieri” che controllano, abbiamo giustamente una responsabilità sulla attendibilità dei contenuti che siano realmente scritti dallo studente.

Un modo interessante potrebbe essere quello di chiedere di produrre un testo, un saggio, qualcosa scritto direttamente su Drive. Si realizza un documento base e lo si replica a tutti gli studenti in copia.

La condivisione personale porta alla possibilità di un monitoraggio. Come è possibile vedere in figura, è possibile vedere quando lo studente apre il file e la tracciatura temporale di cosa fa sul file. Se dovessimo trovare un testo di 20 righe scritto in pochi secondi, arriveremmo alla conclusione che ci sia stato un copia e incolla immediato di testo non digitato dallo studente.

Premendo il bottone indicato accediamo alla dashboard elle attività:

Anche le eventuali correzioni al testo potranno essere visionate e daranno prova dell’elaborazione contenutistica e della genuinità della prova.

Come si può vedere, il testo tiene traccia delle modifiche, delle aggiunte, delle cancellature e di molto altro.

Le consegne effettuate in questo modo consentono anche la possibilità di procedere alla correzione da parte del docente il quale può mettere il documento in modalità suggerimento che tiene traccia del testo scritto dall’alunno e delle modifiche – correzioni apportate dal docente.

  •  
  •  
  •  
  •