DaD: Google Keep, una bacchetta magica che integra disegni, audio, riconoscimento testo in un block note virtuale

Nella miriade di strumenti che arricchiscono GSuite, Google Keep è senza dubbio uno di quelli meno conosciuti ai docenti. Ciò nonostante può essere un valido strumento di lavoro che nel connubio tra smartphone e PC migliora la produttività.

Ma a cosa serve Google Keep? Semplicemente esso rappresenta un block notes virtuale che consente di acquisire informazioni di qualsiasi tipo. Lo strumento diventa ancora più interessante se si tiene conto che una volta usato con un cellulare, i contenuti ce li ritroviamo su GSuite pronti per essere utilizzati.

Provo a fare una elencazione delle funzionalità che possono tornare utile:

  • Scansione di alcune pagine di un libro con possibilità di estrazione del testo da riutilizzare altrove
  • Registrazione audio con scrittura sotto dettatura
  • Inserimento di una foto da fotocamera
  • Inserimento di una nota testuale
  • Inserimento di uno schizzo a mano libera

Le funzionalità diventano interessanti perchè nella scrittura di un testo, una dispensa o altro, il docente può avvalersi dell’uso del cellulare come di una naturale estensione del PC usando tutte le funzionalità non altrimenti presenti sul PC. Vediamo, un esempio di utilizzo reale. Supponiamo di voler inserire una foto in una dispensa, ad esempio lo schema usato in un vecchio libro. E’ possibile scattare una foto da Keep

Successivamente la foto può essere inserita in un documento Google prelevandola dal Block note keep in questo modo:

La colonna a lato mostra gli appunti di keep sul nostro browser in tempo reale. Dentro ci troviamo tutto ciò che otteniamo usando l’app da cellulare o tablet.

Una funzione interessante riguarda il recupero di testo dall’immagine. Ecco come avviene:

Anche un disegno a mano libera scritto su smartphone o tablet può essere incluso facilmente su keep quindi su GSuite e reso disponibile in modo semplice:

Un altro impiego interessante riguarda le note vocali e la loro trasformazione automatica in testo scritto:

Ovviamente Keep conserva sia file audio sia trascrizione. Ciò torna utile in molti casi per BES e DSA, laddove ad esempio occorre fornire strumenti compensativi agli studenti.

Che dire? Ci sono tante altre funzioni nascoste ma credo che Keep sia un ottimo strumento anche con queste funzioni appena descritte e rappresenta un ottimo strumento di supporto al PC che grazie alla funzioni avanzate del cell permette di velocizzare parecchio le fasi di produzione di documenti per la didattica.

  •  
  •  
  •  
  •