Google Meet non va con più di 100 partecipanti? Ecco l’alternativa gratuita: TeamLink

E’ di questi giorni la notizia che dal 1 ottobre google meet, il popolare sistema di videoconferenza che molte scuole hanno usato durante il periodo di chiusura, non supporti più di 100 partecipanti con la versione gratuita.
Google passa all’incasso, come dicevo in questo articolo qualche giorno fa. Analizzando i costi in effetti alcune scuole storcono il naso. Di fatto non sarebbe sufficiente comprare una sola licenza estesa, quella del dirigente, ad esempio. Occorre comprare un pacchetto di almeno 50 licenze ed è qui che le cose si complicano: circa 2400 euro l’anno come minimo.

Cercando soluzioni alternative in circolazione ho scritto l’altro giorno questo articolo che propone un paio di alternative, una a pagamento, l’altra che richiede l’adesione alla piattaforma office365 Educational.

Adesso voglio proporvi una soluzione interessante che nella versione gratuita prevede l’apparizione di banner pubblicitari. TeamLink consente di avviare una videoconferenza anche con 300 partecipanti nella versione gratuita quindi senza alcun costo. Teamlink va installato sul proprio PC quindi non funziona direttamente sul web. Questa forse è l’unica caratteristica scomoda anche se esistono versioni per tutte le piattaforme anche mobili come Android e iOS.

Anche Teamlink all’avvio determina un codice di riunione e una password da inviare a tutti i partecipanti i quali ricevuti il link e con l’app installata possono direttamente avviare la riunione. Il meccanismo è del tutto simile alle altre piattaforme.

La registrazione consente di salvare tutto in formato Mp4 in locale, anche grazie al fatto che teamlink opera come app desktop. Le registrazioni potranno essere visione con qualsiasi programma che legge video, a differenza di strumenti come Webex che conservano vide in formato leggibile solo da Webex, ciò consente di rendere disponibili le registrazioni per letture anche senza TeamLink.

Anche la condivisione delle finestre del pc è semplice ed immediata.

Ci sono un paio di funzionalità interessanti come la possibilità di disabilitare l’audio a tutti i partecipanti con un solo click da parte dell’organizzatore e di consentirne poi l’attivazione. Un’altra funzionalità importante è l’alzata di mano che consente di gestire gli interventi da parte dei partecipanti.

TeamLink è disponibile a questo link, va scaricato, installato e subito utilizzato.

  •  
  •  
  •  
  •