Google Meet, nuove funzioni in arrivo: registro presenze, espulsioni, test finale e molto altro…

All’inizio del nuovo anno scolastico, le applicazioni utilizzate per la didattica a distanza si aggiornano con nuove funzionalità. Si spera di riaprire in presenza e di non averne bisogno, tuttavia vi faccio notare come Google Meet ha aggiunto funzionalità interessanti, vediamole insieme

Presenza

Sul fronte delle presenze sarà possibile avere un registro alla fine della lezione, ovvero sarà possibile sapere per ogni alunno se è entrato, a che ora, se è uscito e rientrato. Un’altra funzione interessante riguarda l’espulsione di alunni che disturbano. In questo caso l’alunno può chiedere di essere riammesso ma solo due volte.

Privacy

Questo aspetto è stato migliorato tantissimo. E’ possibile inserire una immagine di sfondo o sfocarlo per coprire eventuali presenze di altre persone o oggetti alle spalle. Questa funzione va attivata da parte degli insegnanti.

Funzioni di controllo

Altre funzioni per gli insegnanti sono comandi per zittire tutti i partecipanti con un solo gesto, o disabilitare la chat e per limitare la condivisione dei contenuti.

Google Meet: il comando per alzare la mano durante le lezioni
alzata di mano

E’ in arrivo anche l’alzata di mano, ovvero una funzione che era stata introdotta da alcuni plugin esterni e che adesso è integrata. Essa sarà utile anche per gestire i collegi dei docenti.

L’interfaccia adesso contiene una griglia che può ospitare sino a 49 facce a differenza delle 16 di prima. In ogni caso sarà sicuramente possibile utilizzare grid View un plugin aggiuntivo che riesce a contenere sino a 250 facce, ovvero il massimo dei partecipanti.

Nuove Funzionalità di G-Suite per le scuole

Infine alcune funzioni utili solo nella versione Enterprise di G-Suite, quella in dotazione alle scuole: registro delle presenze con indicazione degli orari di ingresso e uscita. Di fatto esso gestirà anche tutte le volte che un alunno entra ed esce dalla classe virtuale. Alla fine della videoconferenza è possibile anche lanciare un sondaggio, un test e rendere disponibile un repository di file da condividere a tutti. Una interessante funzionalità riguarda i sottotitoli in automatico potenziati per varie lingue.

  •  
  •  
  •  
  •