Istanze on line: è possibile recuperare il codice dopo la cancellazione della vecchia casella email?

Non appena la vecchia casella email istituzionale è stata dismessa molti insegnanti hanno avuto problemi nell’utilizzo di alcune funzioni di istanze on line. E’ risaputo che le operazioni di vitale importanza su istanze on line necessitano di un codice personale. Questo codice personale è utile anche per la creazione di una nuova casella di posta sul nuovo dominio posta.istruzione.it. Chi non la ricorda può usare la funzione di recupero. Essa, però, si avvale della vecchia casella email istituzionale o altro indirizzo usato dal docente. Se la mail istituzionale vecchia è stata dismessa, risulta impossibile recuperare il codice in autonomia.

Occorre quindi andare presso una segreteria scolastica che ha la facoltà di effettuare una operazione di recupero del codice con altri canali. Una volta recuperato il codice la cosa da fare immediatamente è quella di andare su istanze on line e cambiare mail associata al servizio, operazione che richiede sempre il codice personale recuperato. In questo modo gli eventuali intoppi futuri verranno risolti appoggiandosi alla nuova casella email.

I docenti che non hanno ancora creato la nuova casella possono farlo usando questo tutorial

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