Didattica a distanza: ultima settimana piena di stress per i docenti che non ce la fanno più

Ultima settimana di didattica a distanza. Il 6 giugno le scuola di quasi tutto il Paese chiuderanno i battenti e molti docenti sono ancora alle prese con gli adempimenti finali e i contatti con gli studenti.

Una settimana stressante come avviene ogni anno ma in questo periodo essa si rivela ancora più difficile da affrontare con i docenti stremati e senza forze per la stanchezza cronica accumulata negli ultimi tre mesi.
E’ così che ancora ci si dà da fare tra documenti on line da compilare, schede di valutazione, consigli di classe da svolgere on line con dati alla mano e tante difficoltà in attività senza sosta dalla mattina alla sera.

In questi tre mesi i docenti hanno imparato molto tra strumenti on line, editing e produzione di documenti multimediali, hanno condotto una corsa senza sosta volta a portare avanti una scuola comunque. Non erano abituati all’uso di questi strumenti, non lo erano a stare ore davanti ai monitor, connessi h24. non erano abituati a ricevere sollecitazioni da dirigenti, colleghi studenti tutti insieme.

I docenti sono stanchi e stremati e sicuramente avranno bisogno di tanto tempo per recuperare, si spera nel migliore dei modi, in vacanza, relax ma certamente che nessuno si permetta di gridare allo scandalo parlando di tre mesi di vacanza!

  •  
  •  
  •  
  •