Modificare un file PDF su Classroom senza installare nulla, ecco come

In questo periodo di didattica a distanza si rincorrono varie esigenze più o meno frettolose di produrre contenuti e modificarli. Spesso si ha l’esigenza di cambiare informazione in una scheda di lavoro che avevamo prodotto per un’altra classe e allora occorre mettere mano al PDF non avendo eventualmente il documento originale da noi prodotto.

A volte da una scheda PDF vogliamo ottenere un documento su cui lo studente sempre elettronicamente scriva qualcosa quindi occorre che gli venga passato in un formato evitabile visto che il PDF in partenza non lo è essendo destinato alla stampa e alla modifica a mano.

Ci sono on line diversi strumenti che ci consentono di fare piccole modifiche, spesso questi vanno installati sul PC. Tuttavia ce n’è uno che di fatto ci consente di aprire un documento PDF importandolo come documento di videoscrittura. Se siamo fortunati e se il documento non presenta elementi complessi di impaginazione, riusciremo a trasformarlo in documento editabile con tanto di formattazione, quella che di fatto si perde nel copia e incolla.

Vediamo come agire su google documenti. E’ sufficiente caricare il documento da modificare e forzare ,l’apertura come documento di google, in pochi secondi il documento diventa editabile e su di esso in GSuite possiamo apportare tutte le modifiche. occorre fare attenzione con tabelle e immagini opportunamente impaginate, in quel caso potremmo avere sorprese.

Una volta caricato il documento occorre forzare l’apertura come documenti google.

Il risultato sarà il seguente:

La conversione non ha importato il testo grafico ma ha recuperato gran parte del testo con due click. In effetti occorre dire che l’importazione laddove ci sono immagini e tabelle non è facile. Le tabelle non vengono adeguatamente importate ma un testo normale con semplice formattazione diventa facilmente editabile con pochi accorgimenti.

  •  
  •  
  •  
  •