Didattica a distanza, usare kahoot per verifiche e feedback integrandolo nella classe virtuale

Il tema della verifica degli apprendimenti in tempi di didattica a distanza, è un argomento molto dibattuto. Al di là dei discorsi relativi all’utilità di varie strategie di verifica, Kahoot forse rappresenta un buon metodo soprattutto per verificare i feedback degli studenti alla fine di una lezione. Ciò non tanto per avere una vera e propria valutazione, quanto per capire ciò che rimane della nostra lezione.

Vero, ci sono diversi strumenti per fare quiz e test in varie classi virtuali, ma kahoot utilizza una soluzione originale basata sul tempo e sull’uso dello smartphone che forse aiuta anche a motivare gli studenti evitando loro di copiare e collaborare durante le risposte. Il tempo di risposta e la casualità con cui queste vengono poste di fatto annullano la possibilità di collaborazione. Vediamo un po’ come funziona.

La piattaforma mette a disposizione diversi strumenti e diverse app oltre a servizi a pagamento che estendono le funzionalità. La versione gratuita è perfettamente funzionante ed utile al nostro scopo.

L’editing delle domande consente di impostare una immagine o un video e domande che possono essere del tipo vero-falso, a risposta multipla o a scelta multipla.

Una volta realizzato, il questionario questo può essere lanciato. Ci sono due modalità di lancio: una definita challenge a scadenza in cui ogni studente fa il proprio test in autonomia attraverso l’uso di un codice PIN o di un link, l’altra in modalità classe dove il docente proietta via via le domande e gli studenti rispondono usando il cellulare con l’app apposita come fosse un telecomando.

Gli studenti possono rispondere alle domande sia dall’apposita app per cellulare che si scarica sui playstore delle rispettive piattaforme (qui trovate quella per Android), sia attraverso il pc stesso che visualizza via via la schermata con i 4 bottoni per le risposte. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. Credo che la creazione di un gruppo di studenti che si consulta addirittura a distanza sia un’ottima forma di lavoro collaborativo che stimola alla motivazione.

Una delle cose più interessanti riguarda il fatto di poter trovare on line a disposizione milioni di test già realizzati da altri docenti e utili da poter rimettere a disposizione degli studenti in forma personalizzata. Ciò consente una ottima forma collaborativa tra docenti.

Tra le funzionalità degne di nota ci sono quelle che consentono di riciclare e riproporre domande a cui gli studenti non hanno risposto bene, duplicare un questionario trovato su Discover, l’area dove tutti i docenti mettono a disposizione milioni di questionari, integrare kahoot dentro le varie classi virtuali attraverso un link di condivisione diretto.

Qui una integrazione in google Classroom.

Le report consentono di avere una chiara statistica degli apprendimenti che potrà essere utile per ulteriori interventi didattici.

  •  
  •  
  •  
  •