GeniuSuite migliora GSuite di Google, intervista a Daniele Biancardi, CEO di Kedea e ideatore.

In questo articolo voglio parlarvi di una chicca interessante realizzata dal mio amico Daniele. Si tratta di una di quelle cose italiane che solo noi sappiamo fare con la nostra creatività. Google ci propone GSuite per le scuole ma sappiamo che essa nasce per le aziende. Molte scuole hanno serie difficoltà a gestirlo ed inoltre è anche a tratti brutto esteticamente. Ma come è possibile addirittura migliorare una cosa realizzata da bigG? Tutto è possibile se ci si concentra. E alla fine ciò di cui parleremo addirittura verrà recepito da Google e utilizzando Daniele come Google Partner, a riprova che il lavoro svolto non è un gioco da ragazzi ma un vero e proprio aiuto alle scuole italiane e non solo. Gustatevi l’intervista e se volete provate Geniusuite.

S. Ciao Daniele, grazie per avermi consentito questa intervista, puoi spiegare per favore cosa consente di fare GeniuSuite? 

D. Ciao Salvo grazie dell’intervista, prima di parlare di GeniuSuite spenderei due parole su GSuite for Education, una piattaforma innovativa che ha stravolto le logiche di lavoro di team attraverso una collaborazione e condivisione in tempo reale, con l’immediatezza ed intuitività che conradistingue Google. 
Tutto è nato perchè ci siamo resi conto che strutturare la GSuite per una scuola non è semplice, sia per la mole di dati utenti, sia perchè in GSuite manca la struttura scolastica.
Inoltre, soprattutto in questo momento, non si ha il tempo di creare o ricreare una struttura scolastica funzionale ed operativa rapidamente e con le adeguate competenze e così entra in gioco GeniuSuite. 

Con la nostra piattaforma importiamo i dati, automatizziamo determinati passaggi e sincronizziamo la Struttura scolastica in GSuite in mezza giornata! Facciamo in poche ore quello che l’amministratore farebbe in un paio di settimane. Il tempo diventa elemento fondamentale, non solo adesso, ma anche in determinate situazioni come la chiusura dell’anno scolastico o l’avvio del nuovo anno. GeniuSuite è utile sia a chi non ha ancora attivato la GSuite sia a chi ci lavora da tempo.
La scuola che è in fase di attivazione della GSuite può utilizzare da subito GeniuSuite per strutturare ed importare tutti i dati, ed una volta attivata può semplicemente sincronizzare le due piattaforme.
La Scuola che ha già una GSuite popolata, senza alcuna perdita di dati, può sfruttare le potenzialità di GeniuSuite per ottimizzare il lavoro.

S. Quali sono le facilitazioni che aiutano i docenti italiani a creare e gestire la didattica a distanza?

D. Lato GeniuSuite, sicuramente è quello di trovarsi una GSuite pronta all’utilizzo chiavi in mano con supporto ed assistenza sempre gratuita! La nostra idea è che l’utente non abbia paura di sbagliare ma che abbia sempre un punto di riferimento in ogni fase operativa. Trovarsi una piattaforma, fornita da Google e configurata attraverso l’aiuto di GeniuSuite; in questo momento di disagio sicuramente faciltà l’utilizzo del digitale.
In generale uno degli aspetti positivi di questa situazione è che ci ha costretti a riflettere su un nuovo concetto di didattica innovativa. ll docente si è trovato ad abbandonare la sua zona di comfort e costretto a sperimentare nuove tecniche di formazione,  può invece scoprire che questi strumenti facilitano l’integrazione del digitale nell’istruzione. 

S: Qualche giorno fa scrivevo qualcosa che metteva in guardia i docenti sulle norme sulla privacy e il rispetto del GDPR, ci spieghi in che modo la tua proposta lo rispetta e tutela alunni e docenti? 

D: Lavorare in un ambiente protetto, questa deve essere la prima regola che si deve porre una scuola. Ecco perchè GSuite For Education fa al caso loro, ti da la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità delle App di Google in un ambiente, mi ripeto protetto, che rispetta le regole dettate dal GDPR. Importante è la limitazione dell’account alunno, che lavora attraverso un profilo generato da una piattaforma certificata e su autorizzazione della scuola e lo stesso vale per il docente che si ritrova così tutelato nel suo spazio di lavoro. 

La costruzione di una classe virtuale e la gestione di contenuti e attività, perché viene semplificata con l’uso di Genius Suite? 

GeniuSuite semplifica la creazione di una Classroom, il passaggio avviene automaticamente, quindi il docente si ritrova la sua classe con i suoi alunni. GeniuSuite ricalca la struttura scolastica e la rimette a disposizione dell’utente. 

Questo ha due vantaggi, monitorare le classroom della tua scuola ed aiutare i colleghi in difficoltà, magari nelle prime attivazioni. 

S. Come possono fare le scuole per attivarsi all’uso della tua proposta?

D. Molto semplice le nostre proposte sono sul MEPA, basta cercare GeniuSuite per trovare l’offerta sia sulla piattaforma che sui pacchetti di formazione su Gsuite For Education. Siamo una delle poche aziende italiane ad aver ottenuto la Google Cloud Technical Partner e per questo vogliamo essere d’aiuto sia nelle attivazioni che per un corretto utilizzo di tutta la GSuite for Education.  

Il Miur ha recentemente stanziato dei fondi per incentivare l’acquisto di Software che agevolano la Didattica a Distanza e GeniuSuite rientra in questi fondi. 

S: Grazie per avermi risposto, sono certo che in questo momento particolare le scuole trarranno un grande vantaggio dalla tua proposta.

D: Grazie Salvo, grazie dello spazio che mi hai dedicato.

Eccovi il link utile per voi, sperando di avervi dato qualche informazione in più

  •  
  •  
  •  
  •