Didattica a distanza: scansionare dalla carta alla classe virtuale in 4 mosse

Molto spesso si ha la necessità di trasmettere documenti cartacei di cui non possediamo l’equivalente in formato elettronico. Magari si tratta di immagini, foto, testi scritti a mano e molto altro che vorremmo trasmettere in forma semplice. Una pratica molto diffusa è lo scatto della semplice foto partendo dalla fotocamera del nostro smartphone.
Se apparentemente questo sembra risolvere il problema, in effetti otteniamo un pasticcio di foto dove la carta diventa grigia, deformata e i fogli sono in ordine sparso.
Vediamo come realizzare un PDF partendo da una serie di fogli conservandolo anche in bianco e nero come fosse una fotocopia dei documenti cartacei.
Il risultato che vedremo non solo avrà un peso inferiore in termini di memoria, ma sarà più semplice poterlo stampare senza l’effetto grigio tipico delle foto su carta.
D’altra parte spesso per evitare tale effetto qualcuno usa il flash ottenendo un risultato peggiore.
CamScan è una app per tablet iPad e Android oltre che per smartphone che consente di fare tante cose. Essa in primis consente di scansionare la singola pagina adattandola al trapezoide in modo da evitare la cornice esterna. L’app consente anche di creare un documento multipagina. Alla fine dopo varie correzioni semplici il file PDF è pronto per essere inviato e condiviso. Tra le possibilità di condivisione c’è anche l’app Classroom che ci consente di inviare il nostro documento dritto verso la classe virtuale come contenuto o come consegna.

scansione
raddrizzamento automatico
immagine definitiva PDF
Condivisione su classroom
Inserimento dentro la classe virtuale


App del genere sono utili sia per gli studenti che per i docenti. I docenti possono utilizzarle per restituire versioni elettroniche di documenti che sono disponibili solo in formato cartaceo. Gli alunni possono usarla per scansionare compiti e schemi scritti a mano, trasformarli in PDF e inviarli direttamente all’insegnante tramite la classe virtuale. 4 click che da soli bastano a consegnare un compito o una dispensa dal cartaceo al virtuale.

Nelle immagini vediamo la sequenza delle operazioni per realizzare un PDF di un compito scritto a mano e integrarlo su Classroom direttamente da iPad. Le stesse operazioni possono essere svolte anche con smartphone o tablet Android. Eccovi il link a CamScanner per iOS e Android

  •  
  •  
  •  
  •