MakeApp, sviluppiamo app per iPhone con il coding, il mio seminario gratuito del 5 novembre

Il coding porta ad essere creativi ed usare la tecnologia con consapevolezza ma soprattutto porta a qualcosa di stimolante. MIT da tempo ha messo a disposizione App Inventor che consente di sviluppare applicazioni utilizzando i blocchi come avviene con scratch ma stavolta esse prendono forma perché diventano app per Android. La sua introduzione a scuola ha consentito ad migliaia di studenti di cimentarsi con molta creatività nella realizzazione della loro app sfruttando tutte le caratteristiche di un cellulare. Quindi hanno potuto creare app con cartine, che fanno particolari calcoli, gestiscono dati in locale o sul web. Hanno realizzato app multimediali che si interfacciano con tutti gli strumenti a disposizione sul nostro cellulare come fotocamera, lettore di impronte, registrazione audio ecc…
L’uso di strumenti del genere è diventato virale in contesti scolastici dove l’informatica finalizzata alla programmazione non è disciplina di indirizzo. Per questo App Inventor e diversi cloni sono stati ampiamente usati anche nei licei e nelle scuole secondarie di primo grado.
App Inventor consente di realizzare solo app per Android e non per iPhone o iPad. Nel prossimo seminario vedremo, invece, come realizzare app per iPhone utilizzando strumenti simili. Realizzeremo una app e la vedremo in funzione su un cellulare in tempo reale. Cercheremo di capire come possiamo usare in modo facile anche senza competenze informatiche specifiche questi strumenti per integrare le ordinarie attività didattiche. Così vedremo come sia possibile creare qualcosa a supporto di lettere, arte, geografia, matematica, scienze e diverse altre discipline.
Lunedì 5 novembre 2018 alle ore 18,30 terrò un seminario gratuito in diretta streaming su Facebook. Chi vorrà potrà seguire. Sarà necessario registrarsi in piattaforma al fine di ultimare il processo formativo sempre gratuitamente. Ecco il link per registrarsi al seminario on  line

  •  
  •  
  •  
  •