Reflector: condividere lo schermo iPad su pc

Uno dei principali problemi a cui vanno incontro gli insegnanti che usano iPad tablet android riguarda la necessità di condividere e registrare la schermata del proprio dispositivo sul pc. Ciò per diversi motivi. Uno ad esempio può essere quello di trasmettere on line una videolezione in streaming. Lo streaming viene gestito dal PC ma occorre che su di esso ci sia la schermata del dispositivo che stiamo utilizzando, ad esempio anche in forma di whiteboard su cui scriviamo appunti. Un altro può essere quello di proiettare a video la schermata di iPad in funzione. Ciò è possibile sempre attraverso la mediazione del pc se non si vuole usare un dispositivo di rete come Chromecast ed EZCast di cui abbiamo parlato in questo articolo.

  iPad ha una funzione per la condivisione del segnale video via wifi che si chiama airview. Essa è compatibile con Apple TV e altri dispositivi che ne supportano la tecnologia. Esiste una applicazione che consente di intercettare il segnale di airview per proiettare sullo schermo del nostro PC: Reflector. L’applicazione è disponibile sia per pc sia per mac.

Oltre alla proiezione essa consente di registrare per intero il video in funzione con l’aggiunta della voce esterna da parte del docente. Il risultato è una vera e propria screencast che possiamo ottenere attraverso la condivisione oltre alla proiezione a video sulla LIM con la mediazione del PC. Tutte le app dell’iPad possono essere proiettate e utilizzate interattivamente senza necessariamente stare sulla LIM.
Reflector non consente l’interattività sulla LIM o monitor del pc che riceve il segnale ma effettua solo una proiezione video.  Reflector è disponibile per PC e MAC e costa 14,99 euro . E’ disponibile la versione di prova valida per una settimana scaricabile a questo indirizzo

Ci sono altre versioni di Reflector, teacher e student che vedremo in un prossimo articolo. Per adesso ci fermiamo all’applicazione che ci consente semplicemente di effettuare un mirroring completo di iPad sul pc.

  •  
  •  
  •  
  •