Creare quiz con Google Moduli

L’altra volta ho parlato di Google Moduli come strumento per creare moduli on line di raccolta dati utili anche per scopi amministrativi. Stavolta voglio parlare dell’uso di Google Moduli come strumento per creare quiz per uso didattico. Lo strumento è molto facile da utilizzare e consente di raccogliere le risposte in automatico all’interno di un foglio elettronico. Tutto ciò senza alcuna necessità di competenze specifiche. Interessante è la possibilità di inserire video e immagini nel testo delle domande, in questo modo il questionario assume una valenza didattica ancora più interessante, completata anche dalla possibilità di raccogliere risposte brevi e testi articolati che lo studente può comporre direttamente on line. Vediamo come fare

La prima cosa che faremo è impostare il modulo come quiz:

Una volta trasformato in quiz, decidiamo che tipo di risposte visionare e come gestire il quiz.

Vediamo che le domande possono contenere tante informazioni come in questa immagine:

Oltre alla risposta aperta e alla scelta multipla è possibile fornire anche la possibilità di invio di un file, utile per la raccolta di elaborati in formato elettronico. Le griglie  scale lineari sono spesso utili per sondaggi piuttosto che per quiz con autovalutazione.
Se sono state fornite domande a risposta multipla si imposta la chiave di risposta ovvero si indica la risposta corretta e il punteggio per ogni risposta

Quanto ai contenuti della domanda è possibile aggiungere video di YouTube, immagini da caricare anche esternamente. Non è possibile inserire video che non siano provenienti da YouTube.

Una volta completato il questionario lo si rende pubblico attraverso la fornitura di un link a tutti gli studenti interessati. Il bottone in alto consente di rendere visibile il quiz attraverso un link ma solo in modalità esecuzione.
Una volta ottenute le risposte, esse possono essere inviate ad un foglio elettronico su drive.

Per avviare google form basta usare questo link cliccando qui  ed entrare con il proprio account Gmail.

 

Condividi:
Loading...